La Stazione spaziale cinese Tiangong 1 (tradotto "Palazzo celeste") ha ormai perso il controllo di assetto e continua a ruotare in modo irregolare su se stessa.

Notiziari, blog, pagine social (e chi più ne ha più ne metta) non hanno perso l'occasione di prevedere impatti terrestri, soprattutto nella fascia interessata del centro-sud Italia.

Articoli che hanno fatto accrescere gli allarmismi legati a cadute di detriti, addirittura "di grosse dimensioni", con conseguenti danni a cose e persone. Come se non bastasse la Protezione Civile ha consigliato "come e dove ripararsi nelle proprie abitazioni in caso di caduta di uno o più frammenti" (cosa???).

Il bello di tutto questo è che tali notizie vengono diramate da chi, fino a ieri, non masticava un singolo boccone di Astronautica o di Ingegneria aerospaziale.

E' attualmente previsto all'alba di Pasqua il rientro nell'atmosfera della Tiangong 1: le previsioni più recenti indicano l'orario attorno alle 02:50 ora di Greenwich (in Italia saranno le 04:50) di domenica 1° aprile.

Possiamo capire  che la possibilità che uno o più frammenti della stazione spaziale possano cadere sul territorio italiano è reale, ma corrispondono allo 0,02%, di conseguenza lo rendono un evento dal "tragico" epilogo quasi impossibile!

Per finire, nessun inutile allarmismo dato da fonti inattendibili, godetevi questo giorno di festa, Tiangong 1 rimarrà un "apocalittico" ricordo, come le decine di satelliti e veicoli, o le tonnellate di "spazzatura spaziale" che ricadono continuamente nella nostra atmosfera!

Serena Pasqua...  Giuseppe De Filippi