ARCHIVIO ASTRONEWS: agosto 2017

 

Home

Elenco Archivio

 

21 agosto 2017:
Grande attesa per l'Eclissi Totale di Sole.
Sarà visibile dagli Stati Uniti, inizierà alle ore 17:00 ora italiana.
 
Cresce l'attesa per il "Sole Nero". L'Eclissi Totale Solare a cui potranno assistere milioni di persone il 21 agosto negli Stati Uniti. Un evento straordinario dal punto di vista astronomico che nel frattempo è diventato anche un evento mediatico. Sono infatti tanti gli appassionati che raggiungeranno da tutto il mondo le località interessate dal "cono d'ombra" dove il sole sarà oscurato al 100%.
Cosa accadrà: la Luna illuminata dal Sole getterà la sua ombra nella direzione opposta e quando la terra 'entrerà' in quell'ombra, l'Eclissi avrà inizio.

Il cono d'ombra attraverserà tutti gli States, ma la totalità sarà visibile solo all'interno di una 'ristretta' fascia che attraverserà gli Stati Uniti continentali da nord est a sud est, interessando Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina. Al di fuori di questa fascia l'eclissi sarà parziale.

Inizierà poco prima delle 17:00 ora italiana, nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi l'ombra si sposterà verso gli Usa continentali dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata. Il luogo dove l'eclissi totale avrà una durata maggiore si trova a sud di Carbondale, nell'Illinois. Qui avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi.

L'eclissi sarà visibile In modo parziale anche in Europa e Africa, mentre in Italia non resta che seguire l'evento tramite i numerosi media.

 


 

da  giovedì 10  a  domenica 13 agosto 2017:
LE NOTTI DELLE STELLE CADENTI - I giorni della massima intensità delle Perseidi: osserva e vinci la tua "stella cadente"!
Durante le serate, una lotteria permetterà ai "fortunati" di portarsi a casa un'autentica "stella cadente" (meteorite), un vero e proprio frammento proveniente dallo Spazio!
 

Ed anche quest’anno siamo giunti all’attesissimo evento estivo delle stelle cadenti, e come tradizione o scienza vuole nel cielo “pioveranno” centinaia di stelle. Le lacrime di San Lorenzo, martire ucciso il 10 agosto 258 (dicono leggenda e tradizione), sono in realtà piccoli sassolini e particelle di polvere originate della cometa Swift-Tuttle che entrando nell’atmosfera s’incendiano e si trasformano in “meteore”. In astronomia sono conosciute come Perseidi, poiché il punto dal quale sembrano partire è situato nella costellazione del Perseo, direzione nord-est.

Occhi puntati al Parco Astronomico San Lorenzo nelle serate della massima intensità (picco) delle meteore estive, dal 10 al 13 agosto, per catturare circa cento scie luminose all’ora che quest’anno saranno accompagnate da un bellissima fase lunare, subito dopo quella di Primo Quarto. Il tutto sarà seguito dalle spiegazioni degli esperti e dalle osservazioni di Saturno e Marte ed innumerevoli oggetti celesti. Ma una ricca mostra di “stelle cadenti” (meteoriti) potrà essere ammirata nel Museo del Cosmonauta. Imperdibile lo spettacolo nel modernissimo Planetario digitale 3D. Alla termine di ogni serata, una lotteria permetterà l'estrazione di una autentica "meteorite": chi saranno i Vincitori delle "Stelle cadenti"?

Ingresso al Parco ore 20:30.

Info e prenotazioni obbligatorie al 328/8356836.
 

La maggior parte delle “meteoriti” si disintegrano in aria, e l'impatto con la superficie terrestre è raro. Ogni anno si stima che il numero di rocce che cadono sulla Terra delle dimensioni di una palla da baseball o più si aggiri sulle 500; Di queste ne vengono mediamente recuperate solo 5 o 6. Gran parte delle rimanenti cadono negli oceani o comunque in zone in cui il terreno rende difficile un loro recupero.

A tutt'oggi sono oltre 1000 le meteoriti cadute presenti nelle maggiori collezioni mondiali, mentre sono ormai oltre 31000 quelle ritrovate.

 


 

Mercoledì 9 agosto 2017:
CHE  FAME DA... ASTRONAUTI!:
Vuoi provare alcune sensazioni che si provano nello Spazio gustando il vero e autentico "cibo spaziale" degli Astronauti?...
 

Cosa mangiano gli Astronauti quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale? La microgravità nello spazio permette loro di mangiare lo stesso “cibo” che consumiamo noi “terrestri”? Com’è il cibo spaziale?

Sicuramente astronauti famosi come gli italiani come Samantha Cristoforetti o Paolo Nespoli nel loro periodo in orbita non si potevano permettere il lusso di un bel piatto caldo di spaghetti e pomodoro (anche perché nello spazio non ci sono fornelletti a gas o microonde), ma il gustosissimo cibo che consumano la maggior parte sottovuoto o in scatola è frutto di una attenta ricerca scientifica e tutti gli Astronauti europei consumano cibo spaziale 100% italiano.

Il Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano per una serata si prepara ad impiattare per i presenti questi menù speciali dal forte sapore cosmico, grazie ad una concessione straordinaria dell’azienda ARGOTEC di Torino, l’unica ufficiale a produrre, appunto, il cibo spaziale.

Le osservazioni ai telescopi di Luna, Saturno, Marte e di tantissimi oggetti celesti estivi, lo spettacolo nel coinvolgente Planetario digitale 3D e la visita guidata nel ricchissimo Museo del Cosmonauta completaranno il percorso guidato con la presenza di Martino, l’E.T. di Marte ospite del Parco.

Inizio alle ore 20:30.

Info e prenotazioni obbligatorie al 328/8356836.