ARCHIVIO ASTRONEWS: aprile 2017

 

Home

Elenco Archivio

 

26 aprile 2017:
50 anni fa il lancio del San Marco 2, lanciato dalla prima base italiana.
Nella storica missione un pò di Salento grazie a Crescenzio Carrozzini.
 
Il 26 aprile 1967 partiva il satellite italiano San Marco 2, il primo lanciato dalla base di Malindi in Kenya. Il suo predecessore, il San Marco 1, era stato infatti lanciato il 15 dicembre 1964 dalla base statunitense di Wallops Island in Virginia.

Il San Marco 2, al quale oggi lo spazio dedica il convegno organizzato dall'università Sapienza di Roma, è stato il primo successo firmato interamente da ricercatori italiani. E' stato il secondo lancio nato dalla collaborazione scientifica fra Italia e Stati Uniti, avviata nel 1962: come il primo, anche questo era un satellite scientifico, dedicato allo studio della densità atmosferica e degli elettroni presenti in quota. Il suo lancio, con un razzo "Scout", ha fatto storia perchè è avvenuto su un poligono tutto italiano: la piattaforma San Marco, al largo delle coste del Kenya.

Quello del San Marco 2 è stato il primo dei 27 lanci avvenuti dalla piattaforma, oggi dedicata al padre del programma spaziale italiano, Luigi Broglio. Cominciava una tradizione che avrebbe portato l'Italia all'avanguardia nelle missioni scientifiche spaziali, con la partecipazione a programmi come Hipparcos, BeppoSAX, Tethered, la missione che nel 1992 portò in orbita il primo astronauta italiano, Franco Malerba.

E un pò di Salento era presente a quella storica missione: l'amico Crescenzio Carrozzini di Caprarica di Lecce (Le) (vedi foto sotto), ex sergente dell'Aeronautica Militare, oggi 79 anni, era nel team di ingegneri e tecnici del Programma San Marco e presente quel giorno del lancio. Insieme l'amico Grazio Campa di Sanarica (Le), un altro salentino del team scomparso pochi anni fa, che Crescenzio non smette mai di ricordare...

 

nella foto Crescenzio Carrozzini (a sinistra) nella sala controllo del San Marco