ARCHIVIO ASTRONEWS: dicembre 2011

 

Home

Elenco Archivio

 

clicca sulla cartolina per ingrandirla

La nostra CARTOLINA DI AUGURI e il "riassunto" di 1 anno di intensa attività.

Col tradizionale augurio di "BUON NATALE E SERENO 2012", e la nostra originale CARTOLINA, è arrivato il momento di tirare le somme di 1 anno molto intenso di importantissimi Eventi astronomici e di un'instancabile attività divulgativa, il tutto all'insegna dell'Astronomia.

In attesa che il nuovo anno ci regali fenomeni celesti altrettanti interessanti, ecco in breve alcune cifre dell'anno 2011:

  • 1.966 i Visitatori totali registrati nell'arco dell'anno presso la nostra Struttura;

  • 1.411 i Visitatori registrati nella sola stagione estiva (da giugno a settembre);

  • 1.200 circa gli Alunni e Studenti che hanno usufruito della nostra attività divulgativa presso le Scuole (Planetario digitale e Osservazione astronomica);

  • 150 circa le serate organizzate presso la nostra Struttura;

  • 107 il record di Visitatori in una sola serata (durante l'Eclissi Totale di Luna del 15 giugno), presso la nostra Struttura;

  • 97 gli articoli pubblicati su Quotidiani, Periodici (settimanali, mensili, etc.), Riviste nazionali, Guide Turistiche, Portali web;

  • 63 il record di Spettatori in un'unica sessione all'interno del Planetario Digitale;

  • 50 circa le novità inserite nel nostro Museo del Cosmonauta nel corso dell'anno, unico museo del genere nel sud-Italia;

  • 21 gli Eventi pubblici organizzati da Enti e Associazioni a cui l'A.S.L.A. ha partecipato col Planetario digitale e Telescopi;

  • 3.000 circa gli Spettatori nel nostro Planetario digitale durante tutti gli eventi pubblici estivi "fuori porta";

  • 20 le foto pubblicate e divulgate in altrettanti eventi astronomici nel 2011;

  • 8 gli Istituti scolastici che hanno richiesto la nostra attività didattica;

  • 6 le Interviste rilasciate ad altrettanti emittenti Radio;

  • 1 la grande novità del 2011, l'arrivo ad aprile del nuovo Planetario digitale.

Per quanto riguarda le Visite guidate presso la nostra Struttura di via Agnesi 1 a Casarano (Le), nel solo periodo estivo, da giugno a settembre, quest'anno abbiamo registrato un record di presenze: 1.411 Visitatori provenienti da ogni angolo della Penisola italiana ed alcuni turisti stranieri.

Tra questi, secondo un sondaggio effettuato serata per serata, circa  il 70% erano coppie, gruppi e principalmente famiglie provenienti da ogni parte d'Italia, principalmente centro-nord, e comunque fuori dai confini pugliesi; il 15% circa dalla Puglia (provincie di Taranto, Brindisi, Bari e Foggia); il rimanente 15% dalla provincia di Lecce.

Alle 1.411 presenze, vanno aggiunte, come detto sopra, 555 destagionalizzate, ovvero nella stagione invernale, primaverile ed autunnale. In questo caso la percentuale di turisti è scesa al 20%, il rimanente 80% sono stati Visitatori delle provincie di Brindisi, Taranto e Lecce, con un numero sempre più crescente di curiosi ed appassionati locali.

Sulla base di questi "grandi numeri", guardiamo al 2012 molto positivamente, anche in previsione di quelli che saranno i nuovi obiettivi e le novità che ci attendono...

 


 

27 dicembre 2011:
La "Lovejoy", la cometa di Natale visibile dall'emisfero australe e dalla ISS.
Non poteva arrivare che a Natale lo spettacolo meraviglioso della cometa vista dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) e ripresa in immagini davvero uniche. ''E' la cosa piu' sorprendente che io abbia mai visto nello spazio'', ha detto in un'intervista ad una tv americana il comandante della Iss, Dan Burbank.

Le immagini, diffuse dalla Nasa e presentate dall'agenzia spaziale americana come le piu' simboliche mai riprese dalla Stazione Spaziale, sono quelle della cometa Lovejoy, che nei giorni scorsi e' misteriosamente sopravvissuta all'incontro ravvicinato con il Sole. Il comandante Burbank le ha riprese dalla Cupola, la grande finestra-osservatorio della stazione orbitale.

E' accaduto nella notte fra il 21 e il 22 dicembre, quando la cometa scampata alla distruzione e' ''emersa'' dall'orizzonte terrestre mentre la Stazione Spaziale orbitava ad un'altezza di circa 400 chilometri dalla superficie del nostro pianeta. ''Stavamo volando sulla Tasmania e avevamo appena osservato la tempesta che nel Sud del Pacifico ha colpito le Filippine. Era notte e i lampi riempivano tutto il cielo'', racconta Burbank.
''Poco prima che sorgesse il Sole - prosegue - l'orizzonte della Terra ha cominciato a illuminarsi, colorandosi di blu e porpora e in quel momento e' comparso un lungo arco verde che si estendeva per circa 10 gradi dall'orizzonte''. Al momento l'astronauta non aveva idea di che cosa stesse osservando ed ha continuato a seguire il lungo arco finche' non e' stato nascosto dal modulo-laboratorio giapponese Kibo, agganciato alla Stazione Spaziale.

Dopo gli astronomi, che si aspettavano di vederla morire nel suo tuffo nel Sole, la cometa ha stupito cosi' anche gli astronauti. ''E' la cosa piu' spettacolare che si possa immaginare e nello spazio - conclude Burbak - di cose straordinarie se ne vedono davvero molte''.

 


 

19 dicembre 2011:
Giovedì 22, la serata A.S.L.A. "SALUTIAMO IL SOLSTIZIO D'INVERNO, LA NOTTE PIU' LUNGA DELL'ANNO" (evento di sabato 17 rinviato per maltempo).
g

Giovedì 22 dicembre

Salutiamo il Solstizio d’Inverno, la "notte più lunga dell'anno"

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

Nella "notte più lunga dell’anno", il Solstizio d’Inverno, che quest’anno cade giovedì 22 dicembre, l’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano approfitterà dell’assenza di Luna (Luna Nuova) per dedicare interessantissime osservazioni al “cielo profondo”, che d’inverno ci regala oggetti celesti affascinanti.

La strumentazione dell’Osservatorio Astronomico non esiterà di puntare l’Ammasso aperto delle Pleiadi nella costellazione del Toro, la Grande Nebulosa in Orione, la Galassia di Andromeda. Da contorno a tutto il “gigante gassoso” Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare.

Il Planetario digitale 3D, meta di migliaia di curiosi, sarà una delle attrazioni messe a disposizione dall’A.S.L.A., insieme al famoso Museo del Cosmonauta, con una visita guidata, un piccolo grande “viaggio” nella storia dell’esplorazione spaziale.

Questa penultima serata del 2011 sarà anche l'occasione per mostrare a nostri Visitatori una carrellata di tutti gli affascinanti eventi astronomici dell'anno "immortalati" dai nostri telescopi.

g
Inizio alle ore 20:30
g

 


 

clicca sulla foto per ingrandirla

15 dicembre 2011:
Finalmente il "Transito della ISS sul Disco solare" fotografato dall'A.S.L.A... la Stazione Spaziale ha deciso, così, di "scaldarsi" per pochi secondi!
La foto che Vi presentiamo, anche se con qualche giorno di ritardo, è più di una semplice astro-fotografia, un'istantanea che va al di là di un attesissimo evento astronomico...

Dopo numerosissimi tentativi, grazie ai nuovi software che calcolano anticipatamente il passaggio di satelliti artificiali, Iridium e della stessa Stazione Spaziale, e con una buona dose di fortuna, l'attesa non ha assolutamente deluso.

Nella mattinata di giovedì 24 novembre, alle ore 10:33, la ISS, Stazione Spaziale Internazionale, impostando la nostra Reflex digitale in scatto continuo, e rispettando le "pause" tecniche di acquisizione, è stata immortalata in 7 istanti diversi (la foto sopra ha catturato una fase intermedia), nel suo movimento trasversale, durato quasi 3 secondi.

La strumentazione della nostra Associazione ha, ad oggi, il pregio di essere l'unica dell'Italia centro-sud ad avere realizzato una foto di questo tipo: pur nella sua semplicità, colpisce molto il fatto che passaggi davanti al Disco solare sono rari (quasi come le Eclissi di Sole), e che all'interno di quel "oggetto" a forma di "H", proprio in quel giorno lavorava, e ci sta lavorando ancora, l'equipaggio della Expedition 30 con tre astronauti: Dan Burbank (comandante della missione), Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishini.

La Stazione Spaziale Internazionale, che sembra nelle foto "vicina" al Sole, è in realtà distante circa 350 km dalla Terra, intorno la quale effettua un'orbita completa ogni 90 minuti!

Sotto seguono una animazione del "transito" ed altre foto dell'evento... cliccandoci sopra potrete ingrandirne alcune.

P.S.= Sempre per gli amanti dei dati tecnici, le foto sono state realizzata collegando una Reflex digitale Canon EOS 400D al Riduttore di focale f/6.3 a scatto continuo (esposizione 100 ISO - 1/60 sec.). Il riduttore, a sua volta, era installato al fuoco diretto del nostro Telescopio principale, lo Schmidt-Cassegrain da 11 pollici. Ovviamente per l'osservazione del Sole, obbligatorio è stato l'utilizzo di un filtro solare "AstroSolar". Normalmente il filtro conferisce al Disco solare un color "cenere" chiaro, quindi abbiamo preferito dare "un pò di calore" alla foto stessa.

clicca sulla foto per ingrandirla


clicca sulla foto per ingrandirla


 


 

 clicca sulla foto per ingrandirla

12 dicembre 2011:
La foto A.S.L.A. dell'Eclissi Parziale di Luna di sabato 10 dicembre.
La strumentazione della nostra Associazione non poteva mancare all'ultimo appuntamento astronomico del 2011, l'Eclissi Parziale di Luna nel pomeriggio di sabato 10 dicembre, subito dopo il tramonto del Sole.

Non si è trattato, come detto, dell'ultimo importante appuntamento dell'anno, ma anche dell'ultima Eclissi di Luna per i prossimi 4 anni, visto che bisognerà attendere le ore notturne del 28 settembre 2015 per osservare un'Eclissi lunare dall'Italia, anche se sarà molto più bella ed affascinate perchè si tratterà di un'Eclissi Totale di Luna.

La foto sopra è stata scattata alle ore 16:36, con la Luna sorta da alcuni minuti, proprio dall'Osservatorio Astronomico "San Lorenzo" di via Agnesi, 1 a Casarano (Le), da dove si può usufruire di un panorama a 360°, libero da ostacoli visivi, quindi con la possibilità di "immortalare" qualsiasi oggetto celeste anche bassissimo all'orizzonte, dal suo sorgere al suo tramontare.

La presenza di nuvolosità ha influito non poco con l'evento e la qualità della foto stessa; infatti, si nota benissimo che il nostro "satellite" era coperto da una velatura molto accentuata, per tutto l'arco della durata dell'eclissi parziale (circa un'ora)...

Non ci resta che attendere il 28 settembre 2015!

P.S.= Per chi è interessato all'aspetto tecnico, la foto è stata scattata installando una reflex digitale Canon EOS 400D al telescopio Rifrattore 120, uno dei quattro telescopi "itineranti" utilizzati per gli eventi pubblici e le attività didattiche presso le scuole.

 


 

9 dicembre 2011:
Domani dalle ore 16:30, un'Eclissi di Luna visibile parzialmente... e l'evento coincide con la serata dell'A.S.L.A. "L'ULTIMA LUNA PIENA DEL 2011".

Quella che ci aspetta nel pomeriggio di sabato 10 dicembre è l’ultimo evento astronomico del 2011 da osservare!
L’Eclissi di Luna avverrà, in tutta Italia, per una fase di parzialità, poiché la Luna sorgerà in direzione Nord-Est già eclissata e quello che vedremo è la parte finale dell’evento, che comunque durerà per circa un’ora.

 

ULTIMI ISTANTI DELLA FASE TOTALE

Per provare ad osservare gli ultimi istanti dell’eclissi dovrete cercare, quindi, la Luna appena sorta, intorno alle ore 16:30, in direzione Nord-Est. Sarà essenziale trovare un luogo di osservazione libero da impedimenti, alberi, edifici, montagne e sperare che il vento spazzi via le foschie generalmente presenti vicino all’orizzonte. Se riuscirete a trovare un luogo adatto e il tempo vi darà una mano potrete vedere il tenue rossore dell’eclisse ancora presente sulla parte nord del nostro satellite (vedi immagine sopra).

 

FASE DI PENOMBRA

Potremo seguire la più evanescente, ma in condizioni leggermente migliori di osservabilità, fase di penombra. Un tenue velo scuro si sposterà lungo la superficie selenica fino a scoprirla completamente poco dopo le 17:30.

Sabato 10 dicembre

L’ultima Luna Piena del 2011

L’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano continua le sue aperture di dicembre con una serate dedicata alle “Notti della Luna”, nella sua fase di plenilunio, l’ultima di quest’anno… Da poco uscita dalla penombra, fase di un’Eclissi Totale che ha interessato, però, solo le regioni del nord Europa, si mostrerà al grande telescopio in tutta la sua bellezza, dando la possibilità ai visitatori di fare “quattro passi” sulla superficie lunare, tra crateri e “mari”. Si osserveranno, poi, Giove, l’Ammasso aperto delle Pleiadi nella costellazione del Toro, la Grande Nebulosa in Orione.

Lo spettacolo nel modernissimo Planetario digitale 3D, oltre che nelle costellazioni del periodo, sarà anche un grande viaggio dentro il Sistema Solare.

Le serate saranno completate dalla visita guidata nel conosciutissimo Museo del Cosmonauta.

Inizio alle ore 20:30

 


 

4 dicembre 2011:
Rarissima Moneta commemorativa Apollo 12, da pochi giorni esposta nella ricca collezione storica del "Museo del Cosmonauta".

Tra la collezione di monete custodita nel Museo del Cosmonauta di Casarano, e che rappresenta una parte del ricco materiale storico dell’Esplorazione Spaziale, una nuova moneta avrà, in questi giorni, il posto che si merita…

Durante una visita ad un importante Mercatino di Numismatica, ci siamo imbattuti per pura curiosità, con la nostra Associazione, in un’infinita collezione, esposta senza una cronologia precisa. E in questo affascinante miscuglio eterogeneo, un “pezzo” in particolare non poteva che risaltare ai nostri occhi: una moneta datata “November 1969” e coniata per celebrare la Missione NASA Apollo 12, la seconda dopo la mitica prima missione del 20 luglio 1969, che ha portato altri tre astronauti sulla Luna (lancio il 14 novembre, allunaggio il 19 novembre, con l’equipaggio Conrad - Gordon - Bean).

Dopo un accurata ricerca, ci risulta che la moneta, emessa dalla conosciutissima rivista dell’epoca “Tempo” (Settimanale nazionale fondato dalla Editrice Mondadori e pubblicato fino al 1976), è in argento e rame (diametro di 35 mm, peso 14,75 gr.), coniata in pochissimi esemplari e venduta in allegato proprio il giorno successivo la missione. Ovviamente nelle foto la moneta si mostra dopo una pulizia per eliminare l’ossido di questi 42 anni esatti! 

Questa singolare “news” vuole essere un semplice augurio, ora che stiamo per entrare nell’ultimo mese dell’anno, per un 2012 migliore e che si possa tornare nel periodo d’oro di quegli anni (siamo nel bel mezzo della ripresa economica, soprattutto in Italia).

News pubblicata anche sul sito nazionale dell'UAI. Ecco il link: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/262559

 


 

2 dicembre 2011:
Domani sera, sabato 3, l'evento A.S.L.A. "I CRATERI E I MARI DELLA LUNA".
g

Sabato 3 dicembre

I crateri e i “mari” della Luna

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

L’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano dedica ancora una serata alla “Sorella Luna”: il nostro unico satellite naturale, nel giorni della sua fase di osservazione per eccellenza (primo quarto) non esiterà di regalare ai presenti grandi emozioni. Il potente telescopio dell’Osservatorio Astronomico, ed un altro cannocchiale “satellite”, con diversi ingrandimenti daranno la possibilità ai Visitatori di “passeggiare” sulla superficie lunare, tra gli enormi crateri ed i vasti “mari”. Non mancheranno le osservazioni del “gigante gassoso” il pianeta Giove, nei giorni della sua minima distanza dalla Terra, la Galassia di Andromeda, l’Ammasso aperto delle Pleiadi nella costellazione del Toro, la Grande Nebulosa in Orione.

Le osservazioni saranno seguite dalle spiegazioni degli esperti.

Come sempre, le serate saranno completate dallo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D e dalla visita guidata nel ricchissimo Museo del Cosmonauta.

Inizio alle ore 20:30