I ringraziamenti del ITCS di Triggiano per l'evento di lunedì 21 dicembre

 

HOME PAGE

 
 

A nome del gruppo di progetto dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. de Viti de Marco di Triggiano ringrazio Lucio Parrotto e  tutta la cittadinanza di Casarano per averci fatto passare una giornata indimenticabile.

La visita d’istruzione effettuata ieri, il 21 dicembre  rientra nel progetto  “L’espoir dans la valise…”

Legge regionale 23/2000 Art. 10- PIANO 2008 –

In partnership con l’ Associazione pugliese Fernando SANTI (A.S.B.L.) di Charleroi,- Belgio –

Presidente Sig.ra Rosa Russo

 incentrato sull’emigrazione pugliese in Belgio. All’iniziativa hanno partecipato  29 studenti dell’I.T.C  accompagnati dal gruppo del progetto ( referente  Prof.ssa Lacaita, Prof. Dabbicco d’informatica, John Ferrara esperto di immigrazione), dalla lettrice di francese Prof.ssa Maria Luisi e dalla vice preside Prof.ssa Perilli che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico  Prof Francesco Robles.

Nel primo pomeriggio il gruppo ha raggiunto Casarano dove è stato accolto da Lucio Parrotto che ha organizzato l’incontro nella sala consiliare del comune di Casarano. A ricevere i professori e gli studenti  c’era l’assessore ai servizi sociali, pubblica istruzione, politiche giovanili  Giulia Tenuzzo che  ha dato il benvenuto ed ha espresso il suo apprezzamento per la tematica del progetto. L’ex-minatore Lucio Parrotto, che è testimone di eventi drammaticamente importanti, quali il disastro di  Marcinelle,  e la moglie Angela hanno introdotto la loro esperienza di vita di trenta anni in Belgio. Subito dopo è intervenuta la docente di lingua Francese, Prof.ssa  Maria Lacaita che ha presentato le finalità del progetto e i componenti del gruppo. Poi gli studenti hanno intervistato in francese i signori Parrotto che, attraverso le risposte, hanno raccontato pezzi della loro intensa vita vissuta in un paese straniero, alle prese con un lavoro disumano e massacrante quale quello dei minatori. Ne è venuta fuori una emozionante e toccante storia che ha regalato tante emozioni agli studenti che hanno ascoltato con molto interesse e tanta partecipazione.

La traduzione simultanea è stata fatta dalla lettrice  Maria Luisi  figlia di emigranti pugliesi cresciuta in Lussemburgo che insieme a  John Ferrara, nato e cresciuto a Chicago da genitori pugliesi, hanno raccontato la loro esperienza di figli di “Italiani” rientrati in Italia.

Interessante il dialogo in lingua inglese tra l’assessore Giulia Tenuzzo e John Ferrara sul precedente  progetto dell’istituto  dal titolo: “WE CROSSED THE GREAT OCEAN”
(1905 – 2005 PEOPLE FROM TRIGGIANO SAILED TOWARDS AMERICA) che si occupa del fenomeno dell’emigrazione pugliese negli Stati Uniti dello scorso secolo.

(http://www.itcdevitidemarco.it/Great_Ocean/First.htm)

Dopo Lucio Parrotto e la figlia  Maria Teresa  hanno  accompagnato il gruppo di Triggiano  alla piazza di Casarano dove sono stati allestiti tre telescopi  messi a disposizione dall’associazione Astronomica “SAN LORENZO”  per l’osservazione del cielo notturno  e in particolare della superficie lunare con i suoi meravigliosi crateri. Gli studenti hanno accolto positivamente questa esperienza. Questa importante iniziativa  di divulgazione scientifica è in linea con le attività didattiche svolte dalla scuola nell’ambito delle Scienze Naturali.

Ultima tappa della giornata è stata la visita all’interessantissimo museo del minatore

" Il piccolo museo del paese nero

realizzato dallo stesso Lucio Parrotto che ha fornito tantissime preziose informazioni sul lavoro in miniera e la strage di Marcinelle attraverso documenti, foto, oggetti, utensili e attrezzature.

Immensa l’emozione provata davanti alle foto d’epoca e la dedica dei Reali del Belgio al sig. Lucio.

Sono  stati consegnati al sig.  Lucio materiale di propaganda turistica offerta dall’assessorato al turismo della Regione Puglia. e  un contribuito del gruppo di Triggiano.

Si ringrazia con immensa sincerità tutti coloro che a Casarano hanno  contribuito, alla realizzazione del progetto che ha fornito un’esperienza culturale altamente formativa per gli studenti e  ha fatto vivere una vera giornata da “emigrante “  a tutto il gruppo di Triggiano.