ARCHIVIO ASTRONEWS: febbraio 2014

 

Home

Elenco Archivio

 

L'astronauta Paolo Nespoli nel Museo del Cosmonauta (clicca sul foto per ingrandirla)
17 febbraio 2014:
In anteprima le prime foto della visita a Casarano dell'Astronauta dell'ESA Paolo Nespoli, evento organizzato dal Parco Astronomico San Lorenzo.
In attesa delle foto ufficiali, vi proponiamo i momenti più salienti dell'evento di venerdì 14 febbraio scorso. Un ringraziamento all'ing. Paolo Nespoli che oltre a dimostrarsi una personalità di spicco dell'astronautica mondiale, ha dato forte dimostrazione di essere un uomo dalla infinita umanità oltre che di professionalità. Una giornata intensa vissuta dal nostro Parco e dalla nostra Associazione a fianco dell'astronauta dell'ESA, soprattutto nei numerosi momenti privati che lo hanno fatto sentire "a casa". Un "grazie" enorme, oltre al Sindaco Stefàno, al preside Giovanni Casarano, alla referente ins. Marilena Giannuzzi dell'I.C. Polo 1 che hanno collaborato egregiamente alla realizzazione dell'evento, e allo staff del Parco Astronomico San Lorenzo che ancora una volta ha dimostrato di essere capace di organizzare manifestazioni altamente culturali sul piano scientifico che valorizzano il territorio salentino...
 

I saluti di "benvenuto" del Sindaco presso il Palazzo Comunale di Casarano (Le)

p

Il direttore del Parco Astronomico (centro) con il preside del Polo 1 (sinistra) e l'Assessore alla Cultura (destra)

Il direttore del Parco Astronomico presenta il Programma dell'evento

I responsabili del Planetario-Osservatorio di Anzi (Pz)

L'astronauta Paolo Nespoli col Sindaco di Casarano Gianni Stefano

L'arrivo caloroso dell'astronauta Paolo Nespoli presso la palestra del Polo 1

I saluti del preside del Polo 1 Giovanni Casarano

I saluti del direttore del Parco Astronomico San Lorenzo Giuseppe De Filippi

I saluti della referente del progetto ins. Marilena Giannuzzi

L'attesa conferenza dell'ing. Nespoli e il racconto delle sue missioni nello spazio

p

Il lancio del missile INIZIATOR presso il campo di volo Masseria Macrì

Il ritrovo della fiaccolata nel chiostro comunale e lo spegnimento delle piazze in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico "M'Illumino di Meno"

L'astronauta Paolo Nespoli ringrazia i bambini protagonisti della fiaccolata

 


 

clicca sul Manifesto Ufficiale per ingrandirlo
3 febbraio 2014:
L'atteso evento di VENERDI' 14 FEBBRAIO "UN ASTRONAUTA PER AMICO" PAOLO NESPOLI INCONTRA CASARANO E LE SCUOLE organizzato dal Parco Astronomico San Lorenzo in collaborazione col Comprensivo Polo 1.
 

E' con grande piacere annunciare che l’Astronauta Paolo Nespoli torna a Casarano (Le) dopo quasi 6 anni. Era il 6 giugno 2008 quando a Palazzo di Città si tenne la Cerimonia di consegna della Cittadinanza onoraria, già conferita alcuni giorni prima dal Consiglio comunale. Grazie alla collaborazione con il comitato scientifico dell’allora Premio Casaranello, Paolo Nespoli è stato presente spesso a Casarano partecipando a convegni e tavole rotonde con alunni e studenti e, nell’edizione del 2007 nella serata conclusiva della manifestazione, portò il saluto al pubblico presente in video conferenza, in diretta da Houston.

L’evento di quest’anno, promosso dal Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano (Le) (Planetario, Osservatorio, Museo del Cosmonauta) e dall’Istituto Comprensivo Polo 1 di Casarano (Le) coincide con la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico”, venerdì 14 febbraio, meglio conosciuta come “M’Illumino di Meno”, organizzata dal noto programma radiofonico di Radio 2 “Caterpillar” a cui aderiscono molti Comuni, Enti, Associazioni etc. italiane.

L’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” da alcuni anni si interessa attivamente di Inquinamento Luminoso e di tutte le problematiche ad esso connesse; ogni anno coinvolge alunni e studenti degli Istituti Comprensivi, i Licei, gli Istituti tecnici della città (e non solo) per sensibilizzarli al Risparmio Energetico: trattandosi sempre di una forma di “inquinamento”, è giusto dirigere Essi verso una buona educazione al di fuori delle mura di casa e della scuola. Per la manifestazione di quest’anno si è pensato di organizzare un evento originale in cui il protagonista sia proprio l’Astronauta Paolo Nespoli, personaggio di livello mondiale che, oltre al legame affettivo con Casarano, da tempo dimostra una grande attenzione a questo tema, anche perché è uno dei pochi “terrestri“ che hanno avuto la possibilità e la fortuna di osservare e fotografare il nostro pianeta “dall’alto”. La sua presenza e le sue parole sicuramente saranno un validissimo insegnamento per tutti coloro che vedono in un “uomo” che ha concretizzato il suo sogno (quello, appunto, di diventare astronauta) un forte esempio per il futuro, la vita che dovranno affrontare  dopo la “fase di istruzione”.

Non dimentichiamo, inoltre, che la nostra Città, come tutta la Puglia e il sud Italia, è stata punto di partenza per migliaia di emigranti dagli anni ’50 in poi, tre decenni in cui il flusso migratorio li ha obbligati a partire verso nazioni lontane come il Belgio, o meno lontane come la Svizzera e la Germania. Un  piccolo spazio, durante l’incontro e la giornata di visita, sarà ritagliata per ricordare tutti questi giovani e tutte le famiglie che anno lasciato le loro “cose” e i proprio cari per cambiare vita, un fenomeno fortemente attuale se si considera che ancora si emigra per studio o per lavoro. Ecco, la storia dell’Ing. Nespoli è anche, seppur con un percorso diverso, storia di emigrazione. A tal proposito Casarano ospita un Museo unico in Italia nel suo genere, il secondo per importanza in Europa dopo quello di Marcinelle (Belgio), che è il Museo del Minatore “Lucio Parrotto”.

Qui di seguito è riportato il programma dettagliato della giornata:

  1. Ore 09:00Arrivo a Casarano e saluti di benvenuto presso il Palazzo Comunale del Sindaco di Casarano, gli Assessori, e tutte le Autorità, gli esperti del Parco Astronomico San Lorenzo, i dirigenti scolastici delle Scuole di Casarano, le Associazioni ed i Circoli culturali.
  1. Ore 10:00Incontro didattico ed educativo con tutti gli alunni e gli studenti delle Scuole di Casarano presso la Palestra appositamente allestita dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Casarano (Le), in presenza delle Autorità:

·         Saluti del Direttore del Parco Astronomico San Lorenzo all’Ing. Nespoli e ai presenti;

·         Saluti del Dirigente scolastico del Comprensivo Polo 1 e della Referente del Progetto;

·         Saluti del Presidente della Provincia di Lecce;

·         Saluti del Sindaco del Comune di Casarano e dell’Assessore alla Cultura;

·         Ricordo del meteorologo Luigi Merico, collaboratore dell’A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana;

·         Presentazione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico (attività divulgativa nelle scuole e programma serale nelle piazze) e presentazione del futuro Regolamento Comunale col Protocollo d’Intesa Parco - Comune - Polizia Municipale;

·         Collegamento skype con l’avv. Mario Di Sora, presidente dell’U.A.I. Unione Astrofili Italiani, esperto a livello nazionale di Inquinamento Luminoso;

·         Presentazione “ufficiosa” dell’astro-gemellaggio, primo in Italia, tra il Parco Astronomico San Lorenzo e il Planetario-Osservatorio di Anzi (Pz);

·         Discorso dell’astronauta Paolo Nespoli, racconto completo delle Sue missioni nello spazio con video-proiezioni e, a seguire, domanda/risposta con alcuni alunni e studenti;

·         Consegna riconoscimenti e saluti finali.

  1. Ore 12:00 – Visita al nuovo Parco Astronomico San Lorenzo (Planetario, Osservatorio, Museo del Cosmonauta) c.da Manfio/Mascarane s.p. Casarano - Ruffano km 3.
  2. Ore 13:00Pranzo conviviale con menu completo tipico presso un Ristorante della Città.
  3. Ore 15:00 – Presso il Campo di Volo “Masseria Macrì”, S.P. Supersano-Cutrofiano, in collaborazione col Laboratorio di Studi Aereospaziali di Cutrofiano (Le), verrà lanciato un missile con carico utile a bordo denominato “INITIATOR” realizzato dagli alunni della classe IIIB dell’ Istituto Scolastico 1° Polo “Via Ruffano” di Casarano. Il vettore recherà a bordo una strumentazione elettronica consistente in una videocamera audio/video trasmittente per la ripresa automatica in “streaming” del volo DA BORDO MISSILE, un altimetro per il rilevamento della quota massima raggiunta, e un radiofaro per l’individuazione del punto di atterraggio con paracadute.
  1. Ore 16:00 – Visita al Museo del Minatore “Lucio Parrotto” in p.zza “San Giovanni” ed incontro col Consolato dei Maestri del Lavoro ed alcune associazioni di emigranti della provincia di Lecce.
  2. Ore 17:00 – Visita alla Chiesetta PaleoCristiana di Casaranello.
  3. Ore 18:00Spegnimento delle luci delle principali piazze di Casarano. In particolare in piazza San Domenico si sta organizzando una “fiaccolata” con alcune scuole della Città, un gesto simbolico per sensibilizzare al Risparmio Energetico e promuovere lo slogan

“… spegniamo le luci, accendiamo le stelle!”

Giuseppe De Filippi - Direttore del Parco Astronomico San Lorenzo e presidente dell’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano (Le)