ARCHIVIO ASTRONEWS: giugno 2013

 

Home

Elenco Archivio

 

Sabato 29 e domenica 30 giugno

Tra Venere e Saturno

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836
g

Nel cielo del Salento, i Visitatori dell’A.S.L.A. Associazione Astronomica“San Lorenzo” di Casarano trascorreranno due serate in compagnia di due pianeti del nostro Sistema Solare: Saturno, il “signore degli anelli”, uno dei quattro pianeti gassosi, l’unico capace di regalarci l’emozione dell’osservazione degli anelli bellissimi ai telescopi; Venere, la “stella della sera”, il secondo pianeta del Sistema Solare, si mostrerà per alcuni minuti dopo il tramonto in direzione ovest come una piccola luna.Le osservazioni al grande telescopio dell’Osservatorio Astronomico saranno rivolte anche all’Ammasso stellare M13, alla Stella doppia Albireo, alla Nebulosa nella Lyra.

Il tutto sarà seguito, come sempre, dalla spiegazione dell’esperto divulgatore.

Le serate saranno completate dallo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D e dalla visita guidata nel ricchissimo Museo del Cosmonauta.

Inizio alle ore 20:45.

 


 

Domenica 23 giugno

Super-Luna, la Luna piena più grande del 2013

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836
g

La struttura astronomica dell’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano dà inizio alle sua lunga serie di aperture estive, a due giorni dall’ingresso nella “stagione calda” (equinozio d’estate), con una serata domenicale dedicata alla Luna Piena che, per di più, si mostrerà in una configurazione molto particolare: il 23 giugno si potrà assistere al fenomeno della Super-Luna, la Luna "più grande" e “più brillante" dell'anno, poichè la fase di Piena coinciderà con la Luna al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, evento che cade ogni 412 giorni circa (la prossima si avrà il 10 agosto 2014).

Sull’Osservatorio Astronomico di Casarano, oltre a quattro passi sulla superficie lunare, tra “mari” e crateri, Venere, nei giorni del suo massimo splendore, e Saturno saranno i due protagonisti di questo primo cielo estivo, mentre le costellazioni del Triangolo Estivo, con tutti i suoi oggetti celesti al suo interno e non (nebulose ed ammassi) faranno da contorno alle osservazioni coi telescopi.

Inoltre, nel ricco Museo del Cosmonauta, si potranno ammirare tantissimi cimeli delle Missioni Apollo, dello Space Shuttle, di Yuri Gagarin… e poi modellini, monete e tante curiosità. Le serate inizieranno con lo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D.

Inizio alle ore 20:45.

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

Qui di seguito la foto scattata dal nostro Osservatorio dell'ultima Super-Luna dello scorso 5 maggio 2012:

 


 

18 giugno 2013:
50 anni fa la prima donna nello spazio.
Valentina Tereshkova fu lanciata il 16 giugno 1963.
50 anni fa il volo della prima donna nello spazio. E' la russa Valentina Tereshkova, che allora aveva 26 anni: rimase tre giorni in orbita nella capsula Vostok 6.
Al momento della selezione, avvenuta nel marzo 1962 con altre 4 donne, Valentina Tereshkova lavorava in un'industria tessile e frequentava una scuola di paracadutismo.

Decollò il 16 giugno 1963, due giorni dopo che il collega Valeri Bykovsky era partito con la Vostok 5. Era il secondo volo congiunto dopo quello della Vostok 3 e 4 dell'anno precedente. Le due capsule erano lontane circa 5 chilometri una dall'altra, ma questo bastò alla propaganda sovietica per proclamare i due voli come un successo della tecnologia russa.

La missione della Vostok 6 invece fu un volo tutt'altro che tranquillo. La Tereshkova soffrì di 'mal di spazio', un malessere molto simile al comune mal di mare, con nausea e vomito. Inoltre al secondo giorno di volo la cosmonauta si accorse che i comandi della capsula non rispondevano bene. L'inconveniente fu risolto da Terra, ma durante il rientro la capsula atterrò lontano dal luogo prestabilito creando momenti di tensione nelle squadre di recupero.

Per il popolo sovietico è rimasta un'eroina. La sua impresa l'ha resa famosa in tutto il mondo, come testimoniano le tante bambine chiamate Valentina nate nella seconda metà degli anni 60. Per quasi 20 anni la Tereshkova è stata la sola donna ad aver varcato la soglia del cosmo. Soltanto nel 1982 gli Stati Uniti annunciarono il volo della loro prima astronauta: Sally Ride, con il volo dello shuttle STS-7 Challenger previsto nel giugno 1983. L'Unione Sovietica si affrettò allora ad inviare nel cosmo un'altra donna: Svetlana Savitskaya.
Oggi su 534 persone che hanno volato nello spazio, 58 sono donne e appartengono ad 8 differenti nazioni. Una delle prossime sarà l'italiana Samantha Cristoforetti, che nel novembre 2014 decollerà dalla stessa rampa di lancio dalla quale 50 anni fa Valentina Tereskova iniziò per prima la sua avventura spaziale.

 


 

13 giugno 2013:
Concluso il 2° Corso di Meteorologia organizzato dall'amico Luigi Merico .
E’ giunto a conclusione il 2° corso di Meteorologia Generale e Marittima organizzato dalla Lega Navale Italiana – Sezione di San Foca (LE), presieduta dall’Avv. Francesco Mazzotta. Il corso, il 2° dall’inizio dell’anno dopo quello effettuato dalla Sezione di S. Cesarea – Castro – Porto Badisco presieduta dall’Ing. Andrea  Mauro, si è svolto nel periodo Marzo-Maggio 2013 con incontri settimanali di due ore per un totale di venti ed ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 20 (venti) iscritti-soci.

Le lezioni, svolte dal socio-meteorologo dell’European Geophysical Society Prof. Luigi Merico, con l’ausilio di immagini, animazioni, filmati in formato PowerPoint, hanno avuto lo scopo di far conoscere ai frequentatori i principi della termodinamica che determinano la nascita e la formazione dei fenomeni meteorologici, la conoscenza visiva dei vari tipi di nubi e relativi effetti, nonché la corretta lettura ed interpretazione delle mappe meteorologiche, ausilio indispensabile questo per chiunque si appresti ad affrontare il mare per lavoro e/o per svago, onde evitare di incorrere a spiacevoli sorprese e/o situazioni di emergenza per improvvise avverse condizioni meteorologiche e marine.

Per rimarcare l’importante e proficuo evento e rinsaldare i vincoli di collaborazione tra le due sezioni LNI, nonché promuovere analoghe iniziative ad altre sezioni del territorio salentino, si è svolta lo scorso venerdì 31 maggio alle ore 19, presso il Salone Nautico SNIM di Brindisi, una cerimonia ufficiale durante la quale è stato consegnato al singolo frequentatore l’attestato di partecipazione, da parte del Delegato Regionale LNI, Ing. Andrea Retucci e dello stesso Avv. Mazzotta, alla presenza di molte autorità del settore. nautico e pubblico in genere.

 


 

4 giugno 2013:
10 candeline spente per la sonda europea Mars Express.
Dal radar italiano di bordo la prima prova della presenza di acqua.
Compie dieci anni Mars Express, la missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che per prima ha scoperto i segreti del sottosuolo di Marte, rivelando la presenza di ghiaccio d'acqua e raccogliendo nei minerali i primi indizi della presenza di acqua sul pianeta rosso. E' stato possibile grazie al radar Marsis, che parla italiano grazie ai contributi di Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e sviluppato in Italia dalla Thales Alenia Space.

L'Esa celebra con un convegno organizzato nel Centro di controllo (Esoc) in Germania, a Darmstadt, i dieci anni della missione, considerata apripista per la futura missione europea per l'esplorazione del suolo marziano ExoMars.
Mars Express ha cambiato la nostra conoscenza dell'evoluzione di Marte nel corso delle ere, ha fornito la prima evidenza incontrovertibile dell'esistenza di minerali che si formano solo in presenza di acqua liquida e ha rivelato per la prima volta un gas, il metano, che sulla Terra e' prodotto soprattutto dall'attivita' biologica. Ha scrutato nel sottosuolo, misurando la quantita' di ghiaccio presente nelle calotte polari, ed osservato l'erosione dell'atmosfera da parte del vento solare, un processo che ha contribuito a trasformare il pianeta da un luogo dove esistevano laghi e fiumi all'arido e gelido deserto di oggi.

Lanciata il 2 giugno 2003, la sonda Mars Express ha impiegato circa sei mesi a raggiungere Marte ed e' entrata nell'orbita marziana il 25 dicembre dello stesso anno.