ARCHIVIO ASTRONEWS: marzo 2013

 

Home

Elenco Archivio

 

29 marzo 2013:
Il lancio della Soyuz "superveloce", al prima verso la ISS in sole 6 ore.
Il primo viaggio alla Stazione Spaziale in 6 ore anzichè 2 giorni.
E’ stata  lanciata dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, la prima Souyz destinata a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale in sei ore anziché in due giorni.
Il lancio e’ avvenuto regolarmente e in questa ‘prima’ assoluta la Soyuz compie soltanto quattro orbite, con le operazioni gestite dal centro di controllo a Terra. Per l'avvicinamento alla Stazione Spaziale la navetta utilizza la stessa tecnologia del cargo senza equipaggio russo Progress.
Nel prossimo viaggio 'veloce', in programma a fine maggio, la navetta viaggera' autonomamente e a bordo ci sarà l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Luca Parmitano.

La navetta porta sulla stazione orbitale il nuovo equipaggio, del quale fanno parte l'americano Chris Cassidy, della Nasa, ed i russi Pavel Vinogradov e Alexander Misurkin, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Sulla Stazione Spaziale Cassidy, Vinogradov e Misurkin incontreranno il canadese Chris Hadfield , l'americano Tom Marshburn e il russo Roman Romanenko of Roscosmos, che sono a bordo dal dicembre 2012.

 


 

clicca sulla foto per ingrandirla

19 marzo 2013:
Le foto della cometa PanSTARRS scattate dal nostro Osservatorio.

Finalmente una serata con cielo sereno... Circa due ore prima dell'arrivo di alcuni Visitatori provenienti da ogni parte della provincia che hanno partecipato all'evento dedicato alla Luna, sabato 16 marzo siamo riusciti a scattare queste due foto dal nostro Osservatorio Astronomico San Lorenzo, utilizzando la Canon 400D e il nostro telescopio principale, lo SC 11" della Celestron. Il risultato non è stato niente male, considerato che la cometa ha un pò deluso le aspettative.

clicca sulla foto per ingrandirla

 


 

14 marzo 2013:
Le prime foto dall'Italia e dal resto dell'Europa della cometa PanSTARRS.

In attesa che il meteo sia benevolo anche dalle nostre parti per permetterci di immortalare la tanto attesa cometa PanSTARRS, qui di seguito Vi proponiamo una serie di bellissime foto provenienti dall'Italia e dal resto dell'Europa...