E' pronto il menu di bordo della prima astronauta italiana. Riso integrale, pollo, quinoa e sgombro sono tra i' piatti forti' che Samantha Cristoforetti consumerà sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove arriverà in novembre nella missione Futura.
Per la prima volta nella storia della Stazione Spaziale, inoltre, un membro dell'equipaggio avrà una sua personale dispensa, con ingredienti a disposizione per poter creare ogni volta piatti diversi.

E' stata la stessa astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) a scegliere il menu insieme agli esperti dell'azienda italiana Argotec, specializzata nella preparazione del cibo da consumare in orbita.

Tutti i piatti del menu di bordo sono già pronti e confezionati e sono stati spediti a Houston, dove i tecnici della Nasa provvederanno a immagazzinarlo nella dispensa personale dell'astronauta. Da Houston il cibo verrà inviato in Russia, dove sarà integrato con i pasti degli altri astronauti.

Non sono dei semplici menù quelli che vengono preparati per essere consumati in assenza di peso. Dietro ogni pietanza ci sono anni di studi e tecnologie spesso innovative perché mangiare in condizioni di microgravità è molto diverso rispetto a quanto avviene sulla Terra.