ARCHIVIO ASTRONEWS: ottobre 2014

 

Home

Elenco Archivio

 

29 ottobre 2014:
Vita breve per il razzo Antares, "spettacolare" esplosione durante il lancio.

E' esploso a 15 secondi dal lancio il razzo Antares della Orbital Sciences, una delle aziende che organizza per conto della Nasa i voli per...        >>> continua...

 


 

23 ottobre 2014:
Lo straordinario "incontro" tra la cometa Siding Spring e Marte.
Le immagini da Terra e delle sonde NASA ed ESA.
 
È stato straordinario il passaggio più ravvicinato di una cometa a un pianeta mai registrato avvenuto domenica 19 ottobre alle 20,27 ora italiana. La cometa Siding Spring ha 'sfiorato' Marte alla distanza di circa 135.500 chilometri (un terzo della distanza Terra-Luna) e alla velocità di 56 chilometri al secondo. Non sI è a conoscenza di altri passaggi così ravvicinati di una cometa a un pianeta nella storia documentata, eccezion fatta per la cometa Shoemaker-Levy che nel 1994 si schiantò su Giove.

Il passaggio è stato fotografato dalle sonde in orbita intorno al pianeta rosso. È stata un'occasione unica per studiare da vicino questo autentico fossile del Sistema Solare che per la prima volta esce dalla Nube di Oort. Siding Spring è infatti la prima cometa di questa nube a essere osservata vicino da veicoli spaziali: opportunità preziosa per conoscere meglio i materiali, compresi i composti di acqua e carbonio, che esistevano durante la formazione del sistema solare 4,6 miliardi anni fa, e che potrebbero essere ancora conservati nel nucleo. Obiettivo delle osservazioni è stato fotografare il nucleo della cometa, e studiare i possibili effetti sull'atmosfera marziana da parte dei gas e delle polveri rilasciate dalla cometa.

Le sonde della Nasa, Odyssey, Mro e Maven, e la sonda Marx Express dell'Agenzia Spaziale Europea in orbita intorno al pianeta rosso hanno ripreso immagini e informazioni durante quasi tutte le fasi di avvicinamento e allontanamento.

 

Foto Damian Peach

Foto sonda Mars Reconnaissance Orbiter

Foto rover Mars Opportunity

Foto ESA

Rappresentazione artistica della cometa Siding vicina a Marte e alle sonde della Nasa