ARCHIVIO ASTRONEWS: ottobre 2017

 

Home

Elenco Archivio

 

30 ottobre 2017:

Completato parte dell' "ASTRONOMIA NELL'ANTICHITA".

Un Percorso ArcheAstronomico con fedeli riproduzioni in tufo (tipica pietra salentina) dei più importanti siti del mondo...  >>> continua...

 


 

20 ottobre 2017:

Appuntamento con le Orionidi, le stelle cadenti di Ottobre.

Residui dell'ultimo passaggio della famosa cometa Halley.

 
Weekend con gli occhi puntati al cielo per non perdere lo spettacolo delle Orionidi, le stelle cadenti di Ottobre. Sono le "lacrime" della cometa di Halley: in pratica la nube delle polveri lasciate dal suo passaggio viene attraversata dalla Terra durante i suo moto di rivoluzione e i granelli che bruciano nell'atmosfera danno origine allo spettacolo delle meteore.
Il momento ideale per osservarle sarà la notte tra il 21 e 22 ottobre, quando la costellazione di Orione (da qui la definizione di Orionidi) sarà visibile dalla mezzanotte e fino all'alba, sorgendo in direzione sud-est e proseguendo verso sud-ovest.

Quello delle Orionidi è uno sciame celebre, anche se meno spettacolare delle Perseidi di agosto, ma, comunque, dovrebbe regalarci circa 20 meteore l'ora, finché non sorgerà il Sole. A rendere l'osservazione particolarmente favorevole è la fase della Luna, infatti la sua luminosità non potrà disturbare lo spettacolo in quanto la Luna nuova c'è stata appena due giorni fa.

Che dire, non vi rimane che scegliere un posto lontano dalle luci delle città e... buona visione!

 


 

19 ottobre 2017:
Misurato e mappato il punto più lontano nella nostra galassia, la Via Lattea.
E' di oltre 66.000 anni luce e si trova dalla parte opposta il Sistema Solare.
 
La Via Lattea ora ha una mappa piu' completa: dopo decenni di tentativi e' stato misurato il suo braccio piu' distante:
la distanza misurata e' di oltre 66.000 anni luce e riguarda una lontanissima regione nella quale si formano nuove stelle e che si trova sul lato opposto della Via Lattea rispetto alla Terra e al Sole, chiamata G007.47+00.05.
E' ben oltre il centro della Galassia, che e' distante da noi circa 27.000 anni luce, un risultato che rende possibile mappare l'intera estensione della Via Lattea e avere un'idea ancora più completa di come e' fatta.

Ovviamente, stando noi dall'interno, non possiamo vederla come facciamo con altre galassie dall'esterno, quindi per giungere a tale risultato è stata utilizzata una tecnica geometrica che offre i risultati piu' accurati in termini di misurazioni, quella della parallasse, e analizzato i dati raccolti con la rete di radiotelescopi Very Long Baseline Array (Vlba).

Nelle regioni come quella misurata ci sono molecole di acqua e metanolo che funzionano da amplificatori naturali dei radiosegnali. Questo effetto, noto come maser, rende i segnali radio brillanti e facilmente osservabili con i radiotelescopi.

 


 

clicca sul programma per ingrandirlo

c

Sabato 14 ottobre 2017:
Salento&Apulia Space Weekend
... nella settimana mondiale dedicata allo Spazio ("World Space Week")
 

Il Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano è l’unico Centro scientifico a carattere astronomico del sud Italia ad aderire alla Settimana Mondiale dedicata allo Spazio (“World Space Week”) con un evento concentrato in un’unica serata, il “Salento&Apulia Space Weekend” sabato 7 ottobre, con protagonista, appunto, lo Spazio. Un programma “a 360°”, dall’Astronautica all’Astronomia … Ecco il programma:

 (dalle ore 18:00)

- Apertura del "Salento&Apulia Space Weekend", i lanci nella storia, presentazione e lancio del missile taglia "XXL" della flotta "Konstantin ET-X" completamente realizzata dal SanLorenzo SpaceLab, il "Konstantin ET-15";

- Video-messaggio dell'astronauta italiano dell'ESA Paolo Nespoli, tutt'ora in orbita con la missione "VITA";

- L'Italia nello Spazio con la testimonianza diretta di un personaggio protagonista del primo satellite italiano;

- Le Comete e la missione "Rosetta", un esperimento scientifico a cura del "Laboratorio Cometa" del Parco Astronomico San Lorenzo;

- Visita al Museo del Cosmonauta con la ricca esposizione di cimeli volati e non nello Spazio;

 (dalle ore 19:30)

 - Inizio del Percorso astronomico guidato dallo staff di Fisici del Parco Astronomico San Lorenzo con proiezioni nel Planetario e osservazioni della Luna e di tutti gli oggetti celesti autunnali;

 - Saluti finali ai Visitatori con l' "Accensione della Luna", tanti e originali omaggi-ricordo e una lotteria speciale con gli autografi dell'astronauta Paolo Nespoli. 

Ingresso al Parco ore 18:00.

Info e prenotazioni al 328/8356836.