ARCHIVIO ASTRONEWS: settembre 2016

 

Home

Elenco Archivio

 

29 settembre 2016:
La sonda Rosetta si prepara all'impatto con la Cometa (venerdì 30).
Ultima missione "kamikaze" per studiare i "mattoni della vita".
 
La manovra che attorno alle 12,40 italiane del 30 settembre porterà Rosetta a 'schiacciarsi' sulla cometa è già cominciata... Una caduta di due ore che promette di diventare una miniera di immagini e dati sulla struttura interna di un fossile del Sistema Solare e sull'eventuale presenza di molecole alla base dei mattoni della vita: l'ultima impresa della missione Rosetta promette di essere da record, come lo è stata fin dall'inizio la missione che ha portato la sonda ad attraversare il Sistema Solare per raggiungere la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Mai così vicini
L'ultimo viaggio della sonda Rosetta sarà molto importante dal punto di vista scientifico; finora Rosetta non si era mai portata ad una distanza inferiore a due chilometri dalla superficie della cometa e superare quella soglia significherà esplorare qualcosa di completamente sconosciuto.

A caccia dei mattoni della vita
Gli strumenti di Rosetta potrebbero forse trovare dei precursori di molecole biologiche: un ambito, questo, nel quale ci sono grosse aspettative. Non si sa che cosa gli scienziati troveranno ma è certo che tutti i modelli teorici prevedono che alcuni tipi di molecole non riescono a lasciare la superficie. E' questo il motivo per cui si è deciso di non rallentare la discesa della sonda con una frenata: l'accensione dei razzi avrebbe perturbato le misure chimiche.

Foto mai viste
Tante le attese del mondo scientifico, anche per le foto della cometa che Rosetta invierà durante la discesa: saranno sicuramente spettacolari poichè riprenderanno la superficie della cometa con un'altissima risoluzione. Ci aspettiamo di vedere sassi e polvere e per la scienza quelle immagini saranno estremamente importanti.

 


 

clicca sulla foto per ingrandirla

17 settembre 2016:
L'Eclissi Lunare di penombra: ecco la foto dell'evento.
 
Ieri 16 settembre si è verificata un'Eclissi Lunare di "penombra",evento astronomicamente importante, ma "scenograficamente" poco interessante (non meritevole di un post di preavviso) visto che l'unico cambiamento che si è potuto scorgere è stato un leggero abbassamento di luminosità della superficie lunare, leggermente accentuato sul lato nord-ovest del disco (vedi foto a destra della fase centrale - ore 21:57).

Per rendevi più comprensibile quello che è accaduto, abbiamo creato un'immagine con foto "doppia", a sinistra la luna piena di agosto e a destra l'Eclissi di ieri sera.

In ogni modo, il Parco Astronomico San Lorenzo non è mancato all'appuntamento...