L'ASSOCIAZIONE
  Presentazione
  Chi siamo
  Contatti
  Home Page
 
L'OSSERVATORIO
  Presentazione
  Strumentazione
  Dove si trova
  Foto dell'Osservatorio
 
LE SERATE OSSERVATIVE
  >> LE DATE <<
  Come prenotare
  Contatti
 
ALTRI LINK
  Uai.it
  Astronomy2009.it
  OsservatorioAcquaviva.it
  Astronomia.com
  Asi.it
  Assoc. G.A.L.A.S.S.I.A.
  Salentoconunclic.it
 
INQUINAMENTO LUMINOSO: regolamenti
  • Promulgata la LEGGE REGIONALE 23 novembre 2005, n. 15: "Misure urgenti per il contenimento dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico"

    E' stato approvato dal Consiglio regionale, il testo di legge "Misure urgenti per il contenimento dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico" che disciplinerà in maniera più rigorosa l'installazione e la scelta delle lampade per l'illuminazione pubblica e privata. La nuova legge, pubblicata col Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 novembre 2005, promuove la riduzione dell'inquinamento luminoso e dei consumi energetici da esso derivanti, il tutto finalizzato anche alla conservazione e alla protezione dell'ambiente naturale.

    Si considera inquinamento luminoso ogni alterazione dei livelli di illuminazione naturale e, in particolare, ogni forma di irradiazione di luce artificiale che si disperda al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata, in particolar modo se orientata al di sopra della linea dell'orizzonte.

    La normativa è composta da 9 articoli, che indicano ambiti di competenza; requisiti tecnici e modalità di impiego degli impianti di illuminazione; eventuali deroghe; poteri sostitutivi e norme di salvaguardia; zone di particolare tutela e protezione; sanzioni.

    Alla Regione, tramite dell'Ufficio regionale competente in materia di ambiente e pianificazione ambientale, è demandato il compito di garantire l'applicazione della legge su tutto il territorio regionale, esercitando le funzioni di coordinamento e indirizzo.

    Alle Province compete l'inserimento dei piani di risparmio energetico e di riduzione dell'inquinamento luminoso, nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, quali componenti essenziali nell'ambito delle materie inerenti la protezione della natura e la tutela dell'ambiente. Hanno inoltre funzioni di coordinamento, vigilanza e controllo sull'applicazione della legge.

    I Comuni devono adottare il piano comunale per il risparmio energetico e la riduzione dell'inquinamento luminoso e svolgono funzioni di vigilanza sulla corretta applicazione della legge da parte dei privati e dei lottizzanti, applicando ove necessario le sanzioni amministrative previste. Per tali funzioni possono avvalersi anche della collaborazione dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente.

  • L'ASTRONOMIA
      Storia dell'Astronomia
      Il Cosmo
      Atlante Astronomico
      Esplorazione Universo
      I Personaggi
     
    APPROFONDIMENTI
      >> Il CIELO del MESE <<
      Galleria fotografica
      Dizionario astronomico
      Libri consigliati
      La storia di San Lorenzo
     
    INQUINAMENTO LUMINOSO
      Cos'è
      Come si produce
      Come si combatte
      Regolamenti
     
    OSS. ASTR. "SAN LORENZO"
    - latitudine 40°01'12"14 N
    - longitudine 18°09'21"65 E
     
     

    A.S.L.A. ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA "SAN LORENZO"

    SEDE LEGALE ED OSSERVATORIO ASTRONOMICO: via Agnesi, 1 Casarano (Le) - cell. 328/8356836


    Copyright © 2009 A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo"
    Tutti i contenuti del sito sono protetti dal diritto d'autore
    Questo Sito è proprietà di A.S.L.A. di Giuseppe De Filippi - C.F.
    90030650759