Data di svolgimento: lunedì 21 dicembre 2009
 Orari: dalle ore 18:00 visita al "Museo del Minatore"
a seguire osservazione del Cielo in p.zza "Nazario Sauro", con degustazione di tradizionali pietanze nel vicino "Circolo dell'Emigrante"
Luogo di svolgimento: "Museo del Minatore" via D. Serravezza e p.zza "Nazario Sauro"

Informazioni: chiamando al num. 328/8356836

 

Il Solstizio d'Inverno sarà dedicato alla memoria degli emigrati all'Estero ed al cielo invernale nella serata più lunga dell'anno.

L'ITCS Istituto Tecnico Commerciale Statale "Antonio De Viti De Marco" - Triggiano (Ba) sarà partecipe di una serata all'insegna della Storia, dell'Astronomia... e della Gastronomia!
50 ragazzi, tra studenti dell'Istituto Tecnico ed universitari, visiteranno il "Museo del Minatore" di Casarano (sito in via D. Serravezza), uno dei pochissimi e ricchi musei in Europa dedicati alla memoria dei minatori emigrati in Belgio negli anni '50, museo di proprietà dell'ex minatore pluridecorato Lucio Parrotto.
La serata si prolungherà con l'osservazione della Luna e di altri affascinanti oggetti del cielo invernale nella vicinissima piazzetta "Nazario Sauro" che, per l'occasione, sarà "spenta" dalla lampade di illuminazione pubblica ed illmuninata da fiaccole.
Il tutto sarà allietato dai sapori delle antiche pietanze preparate dal "Circolo dell'Emigrazione Italiana" per festeggiare la prima notte del Solstizio d'Inverno.

Ovviamente l'evento sarà aperto anche al pubblico gratuitamente.

L'osservazione sarà dedicata alla superficie lunare, ma anche alla conoscenza di altri affascinanti oggetti celesti che "popolano" il cielo invernale. Il tutto sarà accompagnato da simulazioni e video-proiezioni.