ARCHIVIO ASTRONEWS: agosto 2016

 

Home

Elenco Archivio

 

clicca sull'anteprima sopra per conoscere il calendario completo
>>> continua...

 


 

11 agosto 2016:
Quest'anno le "stelle cadenti" più intense e brillanti degli ultimi 7 anni.

Fenomeno favorito dalla gravità di Giove.

 
Quest'anno stelle cadenti da record: secondo le previsioni le Perseidi, note anche come stelle di San Lorenzo, saranno le più spettacolari degli ultimi 7 anni. L'ultima pioggia così intensa e brillante, come quella prevista nel picco tra l'11 e il 12 agosto, si era verificata infatti nel 2009.

Quest'anno la notte del picco si preannuncia da record perché la Terra attraversa una scia più densa di polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle e, nuvole permettendo, si potrebbero vedere fino a 200 meteore all'ora, il doppio rispetto agli altri anni. Ogni meteora infatti è un granello di polvere lasciato da questa cometa e quando la Terra passa nella regione dello spazio dove ci sono i detriti, i grani colpiscono l'atmosfera terrestre e si disintegrano producendo scie luminose. La maggior parte delle volte, la Terra sfiora il bordo di detriti ma di tanto in tanto, come capita adesso, la gravità di Giove concentra un numero maggiore di queste particelle verso il nostro pianeta.

Il modo migliore per godersi lo spettacolo astronomico è, ad esempio, quello di partecipare alle nostre serate organizzate... Maggiori info al link http://www.astronomiacasarano.it/le-notti-delle-stelle-cadenti_dal-10-al-13-agosto.htm