ARCHIVIO ASTRONEWS: giugno 2012

 

Home

Elenco Archivio

 

29 giugno 2012:
Sotto la superficie di Titano, un oceano di acqua liquida.
C'é un oceano di acqua liquida sotto la superficie della più grande luna di Saturno, Titano. La scoperta, annunciata su Science, si deve a un gruppo di ricerca internazionale coordinato da Luciano Iess, dell'università La Sapienza di Roma. Allo studio hanno partecipato anche altri tre italiani: Marco Ducci e Paolo Racioppa, dell'università La Sapienza, e Paolo Tortora, dell'università di Bologna.

Titano non mai smesso di stupire da quando, nel gennaio 2005, la sonda europea Huygens è scesa sulla sua superficie inviando a Terra immagini straordinarie di fiumi di metano e montagne. A rilasciare la sonda Huygens era stata Cassini, nella missione nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Adesso è ancora la missione Cassini a far luce sulla struttura interna di Titano, rivelando le deformazioni provocate di essa dal campo gravitazionale di Saturno.
Se Titano avesse una struttura interna interamente rigida, l'attrazione gravitazionale di Saturno causerebbe rigonfiamenti, chiamati maree solide, non superiori a un metro di altezza. I dati di Cassini mostrano invece che le deformazioni raggiungono un'altezza di 10 metri: una chiara indicazione che Titano non è costituito interamente di materiale solido come ghiaccio e rocce.

La presenza dell'oceano aiuta a spiegare anche perché l'atmosfera di Titano sia così ricca di metano (circa il 4%).

La ricerca dell'acqua è un obiettivo importante nell'esplorazione del Sistema Solare, anche per la 'caccia' a forme di vita aliene anche se, osservano i ricercatori, i dati più recenti suggeriscono che la vita si sviluppi con maggiore probabilità in regioni dove l'acqua liquida è in contatto con la roccia.

 


 

24 giugno 2012:
Tutto pronto per la realizzazione del telescopio più grande del mondo.
Via libera alla costruzione del più grande telescopio al mondo: il programma per la realizzazione dell'Extremely Large Telescope (E-Elt) è stato approvato dal Consiglio dell'Organizzazione europea per le ricerche astronomiche nell'emisfero meridionale (Eso), riunito nella sua sede di Garching, in Germania.

Il progetto E-Elt prevede la realizzazione, sulle Ande cilene, di un telescopio con uno specchio primario del diametro di 39 metri. Sarà il più grande telescopio da Terra mai costruito, rileva l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), e promette di aiutare a risolvere alcuni dei segreti dell'universo, come l'esistenza pianeti abitabili all'esterno del Sistema Solare o la composizione di materia ed energia oscura.

'L'Extremely Large Telescope, l'orgoglio europeo dell'astronomia, sta diventando realta'. Il contributo economico italiano all'E-Elt si attesterà sui 4 milioni di euro l'anno per i prossimi dieci anni. In più, l'Inaf ha aggiunto una ulteriore quota economica. Un'azione determinante questa, che ha dato il via libera al voto favorevole della delegazione italiana'

. L'impegno economico per la realizzazione di questo ambizioso telescopio verrà distribuito tra i 15 membri dell'Eso, per un importo di 1.083 miliardi di euro. La decisione del Consiglio dell'Eso rappresenta anche un fondamentale 'via libera alla progettazione di componenti essenziali del telescopio e della sua strumentazione da parte della comunità Inaf, in collaborazione con l'industria italiana. Da questa attività tecnologica ci si aspetta anche un forte ritorno economico paragonabile all'investimento stesso da parte del nostro Paese.

 


 

16 giugno 2012:
Sabato 16 e Domenica 17 giugno l'evento "MY STARS (LE STELLE SONO MIE!)", ore 20:45 presso la Struttura dell'A.S.L.A... con un originale omaggio.
INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

Sabato 16 e Domenica 17 giugno

My Stars (Le stelle sono mie!)

Presso l’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano i Visitatori trascorreranno due serate in compagnia dell'Ammasso globulare M13 nella costellazione di Ercole e non solo: è un "batuffolo" con centinaia di migliaia di stelle, il più grande visibile dalla Terra e, per questo motivo, tutti i Visitatori potranno "portarselo a casa"; infatti, la nostra Associazione omaggerà tutti i presenti di una foto-decoupage su legno da tavolo in ricordo della

serata trascorsa in Struttura. Le osservazioni al grande telescopio dell’Osservatorio Astronomico saranno rivolte anche a Saturno, Marte e alla Stella doppia Albireo nel Cigno e saranno seguite dalla spiegazione dell’esperto divulgatore. Come sempre, le serate inizieranno con lo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D e finiranno con la visita guidata nel ricchissimo Museo del Cosmonauta.   Inizio alle ore 20:45.

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

 


 

12 giugno 2012:
Fra 4 miliardi di anni la collisione tra Via Lattea e Galassia di Andromeda.
Il destino della Via Lattea è uno scontro titanico con la vicina galassia di Andromeda: è quanto risulta dai calcoli dei ricercatori della Nasa, basati sulle nuove misure ottenute dagli strumenti del telescopio spaziale Hubble. L'impatto e' previsto tra 4 miliardi di anni e porterà alla nascita di una nuova grande galassia ellittica.
 
Analizzando la traiettoria percorsa da Andromeda, distante circa 2,5 milioni di anni luce dalla nostra galassia, i ricercatori statunitensi hanno calcolato che l'impatto modificherà la struttura della Via Lattea, generando una sorta di intreccio tra le due galassie. Il Sole, che allora sarà evoluto probabilmente in una nana rossa, verrà spinto in una nuova regione senza rischiare veri e propri urti.
 
"Dopo quasi un secolo di speculazioni sul futuro della Via Lattea, - ha spiegato uno degli autori dello studio, Sangmo Tony Sohn - abbiamo finalmente un quadro chiaro di come evolveranno gli eventi, in particolare il 'rapporto' con Andromeda, nei prossimi miliardi di anni". Le simulazioni al computer derivate dai dati di Hubble mostrano che l'incontro tra Andromeda e la Via Lattea,due galassie a spirale simili per dimensioni e massa, avverrà tra circa 4 miliardi di anni ma ne saranno necessari almeno altri 2 affinchè si fondano a creare una nuova struttura ellittica.
 
Più che di uno scontro, si tratterà di un 'intreccio', in quanto le stelle all'interno di ogni galassia sono talmente distanti da non riuscire a scontrarsi; tuttavia, le stelle saranno sicuramente spostate in orbite differenti da quelle attuali e il nostro Sistema Solare verrebbe bruscamente allontanato ulteriormente dal centro della galassia.

 


 

9 giugno 2012:
Sabato 9 e Domenica 10 giugno l'evento "MY SATURN - SATURNO E' MIO!", ore 20:45, presso la Struttura dell'A.S.L.A... con un originale omaggio.
INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

Sabato 9 e Domenica 10 giugno

My Saturn (Saturno è mio!)

Un intero week end dedicato a Saturno... I Visitatori dell’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano trascorreranno due serate in compagnia del "Signore degli Anelli" e non solo: il pianeta è stato il protagonista incontrastato della primavera e, per questo motivo, tutti i Visitatori potranno portarsi a casa il famoso pianeta; infatti, la nostra Associazione omaggerà tutti i presenti di una foto-decoupage su legno da tavolo in ricordo della serata trascorsa in Struttura. Le osservazioni al

grande telescopio dell’Osservatorio Astronomico saranno rivolte anche a Marte, all’Ammasso stellare M13 in Ercole, alla Stella doppia Albireo nel Cigno e saranno seguite dalla spiegazione dell’esperto divulgatore. Come sempre, le serate inizieranno con lo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D e finiranno con la visita guidata nel ricchissimo Museo del Cosmonauta.   Inizio alle ore 20:45.

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

 


 

Mercoledì 6 giugno (dalle 05:23 alle 06:49)
Il Transito di Venere davanti al Sole...
l'ultimo del Secolo... e della nostra vita!

... ECCO TUTTI I VIDEO E LE FOTO DALLE DIRETTE WEB ...

 


 

1° giugno 2012:
Sabato 2 e Domenica 3 giugno l'evento "LA LUNA PIENA NEL CIELO TRICOLORE" (ore 20:45) presso la Struttura dell'A.S.L.A.
INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

Sabato 2 e Domenica 3 giugno

La Luna Piena nel Cielo Tricolore

Nella ricorrenza nazionale del 2 giugno, Festa della Repubblica, e a pochissimi giorni dall’attesissimo evento “Il Transito di Venere davanti al Sole” (all’alba del 6 giugno), la Struttura Astronomica dell’ A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano apre in due serate, sabato 2 e domenica 3 giugno, dedicate alla Luna vicina alla sua fase di Piena, e non solo... Sull’Osservatorio Astronomico, oltre a quattro passi sulla superficie lunare, tra i suoi crateri ed i suoi “mari”, le osservazioni riguarderanno Marte e Saturno, ancora i due protagonisti del cielo primaverile,

insieme all'Ammasso stellare M13 in Ercole. Intanto le costellazioni invernali incominciano a ceder il posto a nuove costellazioni estive, come la Lyra, il Cigno, l’Aquila, il Boote. Inoltre, nel ricco Museo del Cosmonauta, si potranno ammirare tantissimi cimeli delle Missioni Apollo, dello Space Shuttle, di Yuri Gagarin… e poi modellini, monete e tante curiosità. Le serate inizieranno con lo spettacolo coinvolgente nel modernissimo Planetario digitale 3D, all’interno del quale oltre a spettacolari filmati con un effetto 3D “naturale”, non mancherà di simulare anche il Cielo di quel 2 giugno 1946, dando “un sguardo” agli oggetti celesti che in quei giorni gli Italiani poterono osservare…  Inizio alle ore 20:45.

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836