TRA POCHI GIORNI LA LUNA "SI OSCURERA' E SI COLORERA' IN PARTE DI ROSSO" CON L'ECLISSI PARZIALE, L'EVENTO ASTRONOMICO DELL'ESTATE 2019!

Il prossimo 16 luglio un evento astronomico molto particolare terrà col naso al'insù tutti i Visitatori del Parco Astronomico San Lorenzo: una bellissima e interessantissima Eclissi Parziale di Luna, senza dubbio l'evento più importante della stagione estiva, ad un anno (quasi esatto) dall'ultima eclissi totale (27 luglio 2018).
Sarà visibile... per tutto l'arco della serata, poichè l'ingresso nella panombra del nostro Satellite è previsto per le ore 20:43.
Nella fase centrale, la Luna sarà eclissata per circa il 65% della sua superficie (in pratica quasi i 2/3).

Perchè la Luna si oscurerà e si tingerà in parte di colore "rosso"? Quando la Luna entra nel cono d’ombra terrestre, la sua superficie inizia a colorarsi di un colore rossastro seppur tenue: questo accade perchè una parte dei raggi del Sole, attraversando la nostra atmosfera, vengono filtrati da questa stessa assumendo, appunto, una colorazione rossastra. Questi raggi, poi, vengono anche deviati all’interno del cono d’ombra terrestre per finire la loro corsa sulla Luna che diventa rossa. Ecco perché viene chiamata la Luna Rossa.

Gli orari delle varie fasi dell’evento sono i seguenti:
- 20h 43m : primo contatto penombra
- 22h 02m : primo contatto ombra
- 23h 31m : fase massima dell'eclissi
- 01h 01m : ultimo contatto ombra
- 02h 20m : ultimo contatto penombra

CHI VORRA' ASSISTERE E PARTECIPARE ALLA NOSTRA SERATA "SPECIALE", CI CONTATTI AL NUM. DEL PARCO 328.8356836 PER LA PRENOTAZIONE...