ARCHIVIO ASTRONEWS: settembre 2011

 

Home

Elenco Archivio

 

28 settembre 2011:
Spettacolare aurora fotografata dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Immagini spettacolari riprese dagli astronauti sopra l’oceano Indiano

Le immagini spettacolari dell’aurora australe sono state riprese dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. I colori vivi e luminosi dell’aurora polare sono il risultato dell’attività solare, particolarmente intensa in questo periodo. Le immagini, riprese dall’equipaggio della Spedizione 29 della Stazione Spaziale, è stata registrata il 17 settembre scorso, sopra il tratto di oceano Indiano compreso tra il Madagascar e il Nord dell’Australia.
Le aurore polari, chiamate boreali o australi a seconda dell’emisfero nel quale si verificano, sono dei fenomeni luminosi prodotti dall’interazione fra il vento solare, ossia lo sciame di particelle cariche proveniente dal Sole, e lil campo magnetico terrestre. Questo ‘incontro-scontro’ produce spettacolari giochi di luce, come quelli ripresi dagli astronauti. Questi fenomeni sono normalmente visibili nelle zone vicine ai Poli, ma con minor frequenza è possibile osservarli anche da zone distanti come Australia e Scozia.

 


 

24 settembre 2011:
In svolgimento le 3 serate "L'EQUINOZIO D'AUTUNNO... CON LA GALASSIA DI ANDROMEDA E GIOVE", con una buonissima partecipazione ieri sera.
g

 Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre

L'Equinozio d'Autunno... con la Galassia di Andromeda e Giove

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

In pieno svolgimento le tre serate dedicate, in assenza di Luna, a due oggetti  celesti molto affascinanti: la Galassia di Andromeda e il pianeta Giove.

La serata appena trascorsa di venerdì 23, giorno dell'Equinozio d'Autunno, ha visto una folta partecipazione di Visitatori, tra i quali, come sempre, turisti in vacanza fuori stagione, appassionati e curiosi dalla provincia di Lecce e Brindisi.

Ai telescopi si mostra come un “batuffolo” biancastro, ma la Galassia di Andromeda M31, nell’omonima costellazione, è molto di più: al suo interno miliardi di stelle e, sicuramente, altrettanti pianeti. Fa parte del cosiddetto “gruppo locale”, del quale fa parte anche la nostra galassia, la Via Lattea; è la più vicina alla Terra, anche se dista da noi più di 2 milioni di anni luce.

Sarà, insieme a Giove, il pianeta chiamato il “gigante gassoso”, uno dei tanti oggetti celesti che l’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano permetterà di osservare ai suoi Visitatori.

Il Planetario digitale 3D, meta di migliaia di curiosi nella stagione estiva appena trascorsa, sarà una delle attrazioni messe a disposizione dall’A.S.L.A., insieme al ricchissimo Museo del Cosmonauta, da pochi giorni arricchito da interessanti cimeli degli astronauti delle missioni Apollo e di Yuri Gagarin, con una visita guidata che lascerà senza parole. Inizio alle ore 20:45.

 


 

22 settembre 2011:
"IL PLANETARIO A SCUOLA" - Il 22 settembre "il Planetario del Salento", per 150 alunni, presso l'Istituto Comprensivo "Italo Calvino" di Alliste (Le).
Alla vigilia dell'Equinozio d'Autunno, il Planetario Digitale "San Lorenzo" dell'A.S.L.A., "IL PLANETARIO DEL SALENTO", sarà messo a disposizione per circa 150 alunni delle classi della Scuola secondaria di I° grado dell'Istituto Comprensivo "Italo Calvino" di Alliste/Felline (Le) per intraprendere un percoso didattico di Astronomia.
Il modernissimo Planetario Digitale dell'A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo" di Casarano (Le), nella giornata, proietterà una simulazione del Cielo stellato e filmati sferici appositamente elaborati per la didattica.
Al suo interno si intervalleranno fino a 40 alunni comodamente seduti, nella piena sicurezza.

Istituto Comprensivo Scolastico "Italo Calvino"
via Montello, 15
Alliste (Lecce)

 


 

14 settembre 2011:
Venerdì 16 settembre una bellissima congiunzione Luna-Giove... e la nostra gli dedica una serata dal titolo "LA LUNA INCONTRA GIOVE".
g

 Venerdì 16 settembre

La Luna "incontra" Giove

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

Finalmente è arrivato… Giove, il “gigante gassoso”, il pianeta più grande del Sistema solare, coi suoi satelliti galileiani, incomincia a mostrarsi al grande telescopio dell’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano in tutta la sua grandiosità già nelle prime ore della sera. E ritorna con una “partner” d’eccellenza: la Luna. Infatti, proprio nella serata di venerdì 16, i due bellissimi “astri” saranno uno a fianco all’altra, in un evento ed una congiunzione davvero unici. Le osservazioni riguarderanno anche altri oggetti celesti.

Lo spettacolo nel modernissimo Planetario digitale 3D, sarà anche un grande viaggio intorno Giove e le sue quattro lune principali.

Le serate saranno completate dalla visita guidata nel conosciutissimo Museo del Cosmonauta

Inizio alle ore 20:45.

 


 

9 settembre 2011:
Torna per il secondo anno consecutivo il "MOON WATCH PARTY" fino a domenica 11 settembre, l'evento dedicato alla Luna...
g

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre

Moon Watch Party

INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836

Sulla scia dell’evento mondiale dello scorso anno promosso dalla NASA e dall’INAF, l’A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano vuole riproporre al pubblico tre serate dedicate interamente alla Luna, vicina alla sua fase di Piena, occasione unica per svelare segreti e sfatare antichi miti legati alla Sua visione.

Oltre alle osservazioni della sua superficie con diversi ingrandimenti e telescopi sull’Osservatorio Astronomico, non mancheranno proiezioni su maxi-schermo all’interno del ricchissimo Museo del Cosmonauta, seguite da piccole conferenze tenute dall’esperto divulgatore. Sempre durante la visita guidata nel Museo, la Luna è la protagonista della serata: è uno “scrigno” prezioso contenente cimeli originali delle missioni Apollo che hanno portato i primi uomini sul nostro satellite, il LEM in scala 1:2, la tuta d’astronauta di Neil Armstrong, foto autografate… e tantissime altre curiosità.

Immancabile lo spettacolo coinvolgente nel Planetario digitale 3D.

Le serate saranno allietate da una piccola lotteria che permetterà ai presenti di portarsi a casa alcuni bellissimi “ASLA Gadget Spaziali”. 

Inizio alle ore 20:45.

 


 

7 settembre 2011:
Scoperto un antico lago su Marte.

La sua identità rivelata da un ventaglio di canali.

Un raro cratere è tutto ciò che resta di un antichissimo lago marziano: lo ha scoperto la sonda Mars Express, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), che ha catturato le immagini di un delta,ossia di un ventaglio di canali che una volta erano stati rigagnoli d'acqua, che si apre nella parte superiore del cratere. Per gli esperti dell'Esa è ''un ricordo del passato Marte'', quando il pianeta aveva un clima umido.

Il delta si trova nel cratere Eberswalde, negli altipiani meridionali di Marte. Con un diametro di 65 chilometri, il cratere si è formato oltre 3,7 miliardi di anni fa, in seguito all'impatto di un asteroide. Poi si e' riempito di acqua, che evidentemente aveva trovato uno sfogo e rotto un argine dando vita a un delta simile a quello di fiumi. L'orlo del cratere e' intatto solo in una piccola parte, che nelle foto diffuse dall'Esa è visibile sulla destra, le altre parti appaiono molto deboli o addirittura invisibili.

Secondo i ricercatori dell'Esa un secondo impatto ha probabilmente dato origine a un altro cratere del diametro di 140 chilometri, che ha espulso una quantità di materiali tali che il cratere Eberswalde è stato invaso dai detriti e sepolto quasi totalmente. Tuttavia nella parte visibile di Eberswalde, il delta e il canale che lo nutriva sono ben conservati. Il delta copre un'area di 115 chilometri quadrati.

Tale struttura, sottolineano gli esperti, è una chiara indicazione che acqua allo stato liquido una volta scorreva sulla superficie del pianeta rosso. Proprio per questa ragione, spiegano gli esperti, il cratere di Eberswalde è stato selezionato fra le possibili destinazioni della prossima missione della Nasa che prevede l'invio di un rover su Marte. Chiamata Mars Science Laboratory, la missione, che dovrebbe essere lanciata alla fine di questo anno, punta a individuare presenti o passati ambienti su Marte in grado di ospitare la vita e la missione europea Mars Express sta aiutando gli esperti della Nasa a selezionare i possibili siti di atterraggio.

 


 

1° settembre 2011:
Appena finito agosto, ecco le serate di SETTEMBRE presso la Struttura...

>>> continua...