ARCHIVIO ASTRONEWS: settembre 2013

 

Home

Elenco Archivio

 

26 settembre 2013:
Le prime foto dell'attesissima cometa ISON dal telescopio spaziale Hubble.
A fine anno l' "incontro ravvicinato" con la Terra
Il telescopio spaziale Hubble ha catturato una foto spettacolare della cometa dell'anno, Ison: se sopravviverà all'incontro ravvicinato con il Sole sarà una delle comete più brillanti mai osservate a occhio nudo.

Proveniente dalla Nube di Oort, la culla delle comete che si trova ai confini del Sistema Solare, Ison sta sfrecciando verso il Sole, al quale si sta avvicinando progressivamente fino a quando, il 28 novembre, raggiungerà la distanza minima di 1,2 milioni di chilometri. A sorvegliare l'incontro della cometa con il Sole sarà il telescopio spaziale Soho, di Esa e Nasa.

Astronomi e appassionati del cielo di tutto il mondo sono già in attesa di vedere che cosa accadrà nell'incontro ravvicinato del Sole, rischioso per l'integrità della cometa. Sarà allora che il calore scioglierà il ghiaccio che avvolge il nucleo roccioso della cometa, formando una coda sempre più spettacolare.

Nel frattempo il satellite europeo Mars Express, in orbita intorno a Marte, si prepara a catturare foto spettacolari e dati inediti su Ison. La cometa raggiungerà infatti la distanza minima da Marte il primo ottobre, pari a 10,5 milioni di chilometri e sarà sei volte più vicina al pianeta rosso di quanto non lo sarà alla Terra nel passaggio atteso il 26 dicembre.

 


 

15 settembre 2013:
La scomparsa di Gino Merico, uomo che guardava lontano anni luce.

Ricordo di Giuseppe De Filippi, direttore del nuovo Parco Astronomico San Lorenzo.

Il Salento ha perso una figura di spicco nella cultura scientifica. Si è spento nel pomeriggio di sabato 14 settembre, dopo una sofferenza lunga diversi mesi causata da una grave malattia, Gino Merico il meteorologo di Vaste (Poggiardo) membro della European Geophysical Society, dell’Agenzia Italiana Spaziale e collaboratore dell’ESA Agenzia Spaziale Europea. Da sempre impegnato nella divulgazione scientifica, tanto ha dato alla comunità casaranese (perché per Lui Casarano era sinonimo di Salento), soprattutto con il suo forte sostegno in alcune edizioni del Premio Casaranello e per essere stato il promotore della cittadinanza onoraria a Paolo Nespoli, conosciuto astronauta italiano, uno dei pochi della storia a vivere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per ben sei mesi. Importanti sono stati i progetti portati avanti con alcune scuole di Casarano, due tra tutti gli esperimenti didattici “IRIS MISSION” e “COSMIC RAYS” che hanno coinvolto studenti e docenti del Liceo Scientifico “Vanini”. Come poter dimenticare – ricorda Giuseppe De Filippi, direttore del nuovo Parco Astronomico San Lorenzo (c.da Manfio/Mascarane) l’importante collaborazione della nostra associazione per l’iniziativa del 16 e 17 luglio 2012, giorni in cui il suo amico Paolo Nespoli visitò il Salento e raccontò la sua esperienza nello spazio. In tutto questo periodo di malattia siamo stati continuamente in contatto, perché nonostante la fatica ha continuato a lavorare fino all’ultimo. Per questo anno scolastico – continua De Filippi – avevamo in programma il ritorno di Nespoli a Casarano dopo anni per un grande progetto con le scuole, progetto che cercheremo, nonostante la sua pesante assenza, di portare a termine.

Giuseppe De Filippi

 


 

2 SETTEMBRE 2013:
Tutte le Attività presso il nuovo Parco Astronomico San Lorenzo o presso la vs. Scuola con il tariffario in PDF completo, trasporto in autobus incluso!

>>> continua...