IL PARCO

IL PLANETARIO

IL MUSEO

L'OSSERVATORIO

LO STAFF

Home

Visite Guidate

OFFERTA SCUOLE

Dove si trova

Contatti

Teatro delle Stelle

Laborat. Missilistica

ArcheoAstronomia

Meridiane

RadioTelescopio

 
AstroNews                    |                    >>> archivio
- AREA SCUOLE -

g

OFFERTA DIDATTICA a.s. 2018/2019

per le Primarie (), Secondarie di I° grado (),

 gli Istituti Superiori (),

e le Scuole d'Infanzia ("SPAZIO IN GIOCO" ),

g

- INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836 -

g

Dopo i circa 5.600 alunni e studenti di 115 Scuole anche di fuori Regione nello scorso a.s., ecco la nuova BROCHURE () con tutte le Attività, i Percorsi, i Laboratori didattici, le Attività alternative e quelle itineranti del Parco Astronomico San Lorenzo con le rispettive "tariffe ridotte" per le Scuole...

Se richiesto, offriamo anche un Servizio Autobus ()

Qui di seguito un breve elenco con la descrizione:

Tutte le Attività del Percorso didattico "UN GIORNO... DA ASTRONOMI" Tariffa: euro 5,00/partecipante, durata: 3 ore ca, max capienza: 120 persone

Il Parco Astronomico San Lorenzo è ubicato in campagna, lontano dal paese e facilmente raggiungibile, in una zona di due ettari dall’elevato valore naturalistico, immerso nel verde e tra gli ulivi. Il Parco propone per tutte le Scuole, dall’Infanzia alle Superiori, un’Uscita Didattica di mezza (o intera) giornata, un’esperienza unica per alunni e studenti, coinvolgente, stimolante, intensa e altamente formativa. I percorsi sono guidati da Giuseppe De Filippi, classe 1980, divulgatore scientifico laureato con esperienza ultradecennale nella diffusione delle Scienze astronomiche, da sempre appassionato del Firmamento e di Astronautica, vincitore del Premio Nazionale UAI (2009 a Padova e 2012 a Frascati).

Planetario digitale 3D

Non è il classico Planetario, ma uno straordinario simulatore del cielo stellato e di tutte le costellazioni, capace di proiettare in full HD affascinanti animazioni e filmati 3D, inesauribile strumento per l’apprendimento e le potenzialità educative, impareggiabile per le emozioni che può suscitare. Le lezioni sono curate dal fisico e planetarista.

Osservatorio Astronomico

Una ricca “flotta” di Telescopi a disposizione dei partecipanti su un’ampia piazzetta per osservare da vicino, in piena sicurezza, il Sole e i suoi dettagli come macchie solari, protuberanze ed altre “attività” solari (nelle visite diurne). Nelle visite serali, invece, si potranno ammirare la Luna (crateri e mari), Pianeti, galassie, nebulose, ammassi...

Museo del Cosmonauta

Quale più bella esperienza per conoscere la storia dell’Universo, dal Big Bang al Sistema Solare, l’Esplorazione spaziale e tanto altro grazie al “contatto diretto” con modellini, riproduzioni, cimeli volati nello spazio, testimonianze storiche. Un percorso ricco ed affascinante in un Museo unico in Puglia racchiuso in una semisfera di 130 mq..

Meteoriti varie

Sono veri e propri “messagi” dallo spazio. Le meteoriti provengono dalla cintura asteroidale, un’orbita tra Marte e Giove ed è quello che rimane delle “stelle cadenti” (meteore). Sideriti, aeroliti, tectiti, sideroliti, meteoriti lunari e marziane, frammenti di grande valore scientifico che i ragazzi potranno ammirare e toccare con mano.

Astronomia nell'Antichità

In che modo gli antichi abitanti della Terra comprendevano i fenomeni celesti (posizione del Sole, solstizi, allineamenti planetari e stellari, fasi lunari, etc.) e fin dove arrivava la loro conoscenza? Una serie di riproduzioni in pietra dei più importanti siti Archeoastronomici del mondo per capire quanto sia antico lo “studio del cielo”.

download PDF: Brochure Offerta didattica a s 2018 2019

I Laboratori didattici aggiuntivi

(si consiglia di inserirne almeno uno nel percorso)

Laboratorio Cometa

(Tariffa: euro 1,00/partecipante)

Come creare una Cometa e originare la sua “coda”: un esperimento suggestivo per capire l’origine chimica e fisica di questi affascinanti astri chiomati, portatrici miliardi di anni fa dell’acqua sul nostro pianeta. Una riproduzione laboratoriale di forte attualità vista la missione “Rosetta”.

Laboratorio Missilistica

(Tariffa: euro 1,00/partecipante)

Le leggi della fisica e le formule matematiche regalano emozioni durante il lancio di un missile: permette ad alunni e studenti di assistere dal vivo al lancio di missili in scala alimentati a propellente solido. Lo scopo è di avvicinarli, con semplicità, alle discipline aerospaziali.

Laboratorio Spettroscopia

(Tariffa: gratuito)

Come studiare le Stelle con lo “spettro” del Sole: un esperimento inventato da Newton circa 400 anni fa. Un giorno fece attraversare un fascio di luce bianca attraverso un prisma; esso venne scomposto in 7 colori, quelli dell’arcobaleno: questo è il “DNA” delle stelle.

RadioTelescopio e suoni dal Cosmo

Si può osservare il cosmo nell’invisibile? I nostri occhi possono percepire altre onde elettromagnetiche? Questo particolare laboratorio risponderà a molte domande, poichè la radioastronomia non utilizza normali telescopi, ma potenti antenne capaci di catturare le onde radio provenienti dallo spazio. Poi, come una radio, le trasformeremo in suoni...

Meridiane e Misurazione del Tempo

Qual è la differenza tra orologio ed orologio solare? Le meridiane sono strumenti di misurazione del tempo basati sul rilevamento della posizione del Sole. Un laboratorio visivo e pratico per capire in modo semplice e divertente come funziona e come si realizza una meridiana utilizzando forbici, colla e un foglio di cartoncino.

download PDF: Brochure Offerta didattica a s 2018 2019

Attività alternative itineranti c/o la Vs Scuola "IL CIELO IN UNA SCUOLA"

Planetario digitale 3D c/o la Vs. Scuola

N° min di partecipanti: 80 (mattinata o pomeriggio)
N° max di partecipanti: 200 (40/45 a sessione)
Durata sessione: dai 30 ai 50 minuti
Tariffa: euro 3,00 a partecipante (docenti e disabili gratis)
E’ un particolare Sistema di video-proiezione digitale che permette di riprodurre Stelle e Costellazioni, Luna, Sole, Pianeti, effetti ed animazioni "a grande campo", all'interno della nostra Cupola gonfiabile di 5,5 mt di diametro. Il Planetario Digitale offre la possibilità di video-proiettare stimolanti e coinvolgenti filmati astronomici con un effetto 3D naturale dalla facile comprensione, appositamente elaborati per la didattica. Il Planetario viene installato in 30 minuti nell’aula magna, nell’atrio interno, nella palestra del Vs. Istituto, con dimensioni minime mt 7x7 x 3,50 di altezza.

I Telescopi c/o la Vs. Scuola

N° max di partecipanti: 200 (mattinata o serata)
Durata osservazioni: 2 ore circa
Tariffa: euro 200,00 complessivi (onnicomprensiva)
Tre o quattro Telescopi vengono installati presso gli spazi esterni del Vs. Istituto nelle ore diurne per l'Osservazione del Sole (macchie ed attività solari) con telescopi sia H-Alpha e sia dotati di apposito filtro “AstroSolar” (nella mattinata o nel pomeriggio), o nelle prime ore serali o nelle prime ore serali per l'Osservazione diretta del Cielo: la Luna con i suoi crateri ed i suoi “mari”, pianeti (Giove, Saturno, Marte), galassie, nebulose, ammassi stellari, stelle doppie. Un oggetto celeste per ogni telescopio...

download PDF: Brochure Offerta didattica a s 2018 2019

Laboratori scientifici alternativi o aggiuntivi c/o il nostro Parco

Laboratorio di Archeologia

Lezioni teoriche ma, soprattutto, pratiche con scavi simulati di antiche tombe e ambienti

N. min di partecipanti: 15 (mattinata o pomeriggio)
Durata laboratorio: 3 ore circa (con intervallo)
Tariffa: euro 3,00 a partecipante (docenti e disabili gratis)
Per un giorno i Vs alunni/studenti diventeranno dei veri “archeologi” con tanto di tute, guanti, palette, spatole, pennelli... Un’esperienza indimenticabile con un Laboratorio scientifico unico nel suo genere. In uno scavo Archeologo simulato all’interno della proprietà del Parco Astronomico San Lorenzo, l’esperto archeologo guiderà alunni e studenti dall’infanzia agli Istituti superiori in un percorso teorico nella Storia dell’Archeologia per poi passare alla parte pratica: entrando nel “cuore degli scavi”, si cimenteranno nella ricerca di ossa, crani, scheletri interi (in pvc) o di frammenti di vasi e suppellettili sotterrati in ambienti domestici tipici del Medioevo. I reperti saranno poi analizzati, ricostruiti e catalogati.

Laboratorio di Chimica e Biologia

Tanti esperimenti scientifici e osservazioni ai microscopi di tessuti e cellule vegetali e animali

N. min di partecipanti: 15 (mattinata o pomeriggio)
Durata laboratorio: 3 ore circa (con intervallo)
Tariffa: euro 3,00 a partecipante (docenti e disabili gratis)
Provette, matracci, burette, ampolle, becher e sostanze chimiche sono alcuni degli strumenti che l’esperto utilizzerà nel laboratorio di chimica e biologia con decine di esperimenti molto interessanti e che da sempre affascinano grandi e piccoli. E poi spazio ai nostri microscopi professionali posizionati all’interno dell’aula/laboratorio didattica del Parco Astronomico San Lorenzo... Insomma il mondo dell’“infinitamente piccolo” non attende altro che essere osservato, dai tessuti animali alle cellule di vegetali per capire cosa si nasconde (invisibile ai nostri occhi) in quello che tocchiamo e, soprattutto, in quello che mangiamo, come frutta e verdura.

download PDF: Brochure Offerta didattica a s 2018 2019

g

- INFO e PRENOTAZIONI al num. 328/8356836 -
L'Astronomia è una scienza affascinante e, proprio puntando su questa sua caratteristica, si crede possibile inserire nei programmi scolastici un’attività unica di arricchimento individuale e di gruppo. Con questa consapevolezza si è deciso di organizzare un ricco programma sulla didattica dell'Astronomia, proponendo alcuni percorsi didattici, da inserire nella programmazione delle Scuole di ogni ordine e grado (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I°, Istituti Superiori).

PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

- Avvicinare gli studenti all’Astronomia, all’ambiente e quindi alla natura, portandoli verso la comprensione di un metodo fondamentale per il rapporto uomo-ambiente: il metodo scientifico;
- Passare dall’osservazione, attraverso la modellizzazione dei fenomeni apparentemente più semplici, alla comprensione dell’universo e degli oggetti celesti che lo compongono;
- Sviluppare, razionalizzare e sistematizzare un progetto unico attraverso un’attività “a 360° ” fornendo uno sviluppo semplice e divulgativo delle Scienze Astronomiche, coadiuvato dall’insegnante specifico all’interno della sua programmazione didattica con l’importante supporto dell’esperto;
- Coinvolgere lo studente, attraverso un “piccolo viaggio” nella storia dell’Astronautica, per capire il vero significato di “progresso tecnologico” che ha permesso all’Uomo di fare grandi scoperte e mutare il proprio intendere di Universo.

CIELO DEL MESE

GALLERIA IMMAGINI

ASTRO DIZIONARIO

L'ASTRONOMIA

INQUINAM. LUMINOSO

LIBRI TEMATICI

SAN LORENZO

ALTRI LINK

SPONSOR

COORD. GEOGRAFICHE

 

PARCO ASTRONOMICO SAN LORENZO

contrada Manfio/Mascarane s.p. Casarano - Ruffano (Le) km 3  -  InfoTel: 328/8356836