La Superluna del 31 gennaio è la seconda del 2018, il nostro satellite ci sembrerà più grande del solito perché in quel momento la sua distanza dal nostro pianeta sarà minima (perigeo, 358.993 km). La vicinanza della Luna alla Terra comporta un cambiamento a livello visivo del nostro satellite, il quale apparirà ai nostri occhi leggermente più luminosa e più grande. 

La Superluna coinciderà anche la seconda Luna Piena del mese, nella tradizione denominata "Luna Blu": purtroppo il soprannome trae in inganno, poichè il suo colore non cambierà assolutamente in blu. Un evento astronomico, comunque, importante perchè accade ogni 3-5 anni, l'ultima si è verificata il 31 luglio 2015.

Questa Superluna, però, cambierà realmente colore in alcune parti del mondo: in Australia e negli Stati Uniti, in concomitanza con la Superluna, ci sarà anche un’Eclissi Totale: la Luna diventerà Rossa per il gioco cromatico che si crea durante questo particolare fenomeno. Mentre la Luna è in ombra, infatti, la luce del Sole filtra attraverso l’atmosfera e la sua componente cromatica rossa si rifletterà sul nostro satellite. Dall’Italia l'evento NON sarà visibile, lo sarà, però, la prossima estate (ma di questo ci sarà tempo per parlarne...).