Il 2019 inizia col "botto", con un mese di gennaio ricco di eventi astronomici, dove la regina sarà senz'altro la Luna, che il 21 gennaio non solo sarà Rossa e di dimensioni "super", ma regalerà l'ultima Eclissi Totale visibile dall'Italia per alcuni anni. Ad arricchire il tutto ci sarà la congiunzione tra Venere e la Luna calante e le prime stelle cadenti dell'anno, le Quadrantidi: la notte tra il 3 e il 4 (giorni della massima intensità), sara' la più interessante per osservare questo sciame meteorico, uno dei maggiori del 2018.

Il primo giorno dell'anno, di ritorno dai festeggiamenti di Capodanno, tra le 4 e le 5 del mattino, si potrà ammirare il primo evento astronomico, l'incontro tra la falce di Luna calante e Venere.
Ma ritorniamo all'Eclissi di Luna. L'orario non sarà molto comodo, perchè la fase centrale si avra' alle 6:06 del mattino, ma è comunque un'occasione da cogliere perchè sarà l'ultima eclissi completa visibile dall'Italia per alcuni anni. Si tratterà di un'eclissi di Superluna, cioe' con una Luna piena prossima al perigeo, il punto di distanza minima che il nostro satellite puo' raggiungere dalla Terra, con un effetto visivo dalla terra che la fa sembrare un po' piu' luminosa e un po' piu' grande del solito, e che apparirà Rossa per via dell'Eclissi.

Ancora un SERENO 2019. Giuseppe de Filippi.