Il Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano (Le), con gli esperti di “Salento, tra Storia e Natura”, organizza una serata-escursione, un originale percorso nella natura, nel “paesaggio della pietra” del Salento e tra le meraviglie del firmamento.

Il percorso si snoderà lungo la Collina del Manfìo, un paesaggio incontaminato delle Serre Salentine, scrigno di numerosi segreti ancora da svelare. Si andrà alla scoperta di monumenti megalitici (menhir, specchie), testimoni silenziosi di misteriosi culti, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, e delle architetture della civiltà contadina (pajare), dove i nostri antenati hanno vissuto le fatiche del lavoro in intima simbiosi con la terra. Il percorso giungerà poi all’antico cenobio del Crocifisso della Macchia (o di Santa Costantina), abitato secoli addietro dai monaci eremiti provenienti dall’Oriente bizantino. Tra le varie tappe, si avrà poi la possibilità di scoprire le specie vegetali della macchia mediterranea e di avventurarsi alla scoperta di grotte naturali, testimoni del lungo e sapiente lavoro della natura nel corso di millenni.

Un percorso, insomma, a pieno contatto con la natura e con la storia, adatto a grandi e piccoli, in compagnia di una esperta guida.

Dopo l’escursione, sarà proprio il Parco Astronomico San Lorenzo ad accogliere i partecipanti sul suo Osservatorio Astronomico alla scoperta della Luna, dei pianeti Giove e Saturno, di ammassi stellari, di nebulose. Non mancherà la visita guidata nel Museo del Cosmonauta ed altre mille curiosità… Nell’open space della nuova cupola geodetica, la piccola mostra degli scatti del fotografo Giorgio Montanaro (foto dell’evento da lui gentilmente concessa).

DURATA ESPERIENZA: 2,5 ore circa

DIFFICOLTÀ: Facile (adatto ad adulti e bambini)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 13,00 adulti (euro 7 under 13)

Ritrovo c/o il Parco Astronomico ore 20:45.

Info e prenotazioni al 328/8356836.