Per festeggiare l'arrivo della Primavera e anche per la Festa del Papà, il Parco Astronomico San LorenzoAltro organizza una domenica molto speciale con un'esperienza naturalistica e astronomica adatta a Tutti, nella Serra (Murgia) salentina e all'interno del Parco.

Con la collaborazione degli esperti di “Salento tra Storia e Natura”, viene riproposto l'originale percorso nella natura, nel “paesaggio della pietra” del Salento e tra le meraviglie del firmamento.
La prima parte si snoderà lungo la Collina del Manfìo, un paesaggio incontaminato delle Serre Salentine, scrigno di numerosi segreti ancora da svelare. Si andrà alla scoperta di monumenti megalitici (menhir, specchie), testimoni silenziosi di misteriosi culti, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, e delle architetture della civiltà contadina (pajare), dove i nostri antenati hanno vissuto le fatiche del lavoro in intima simbiosi con la terra.
Un percorso, insomma, a pieno contatto con la natura e con la storia, adatto a grandi e piccoli, in compagnia di una esperta guida.

Dopo l’escursione, sarà proprio il Parco Astronomico San Lorenzo ad accogliere i partecipanti sul suo Osservatorio Astronomico alla scoperta di ammassi stellari, nebulose, galassie e sistemi stellari. Non mancheranno la visita guidata nel Museo del Cosmonauta, il Planetario e l'accoglienza dei Visitatori all'interno dell'open space della nuova cupola geodetica.

DURATA ESPERIENZA: 2,5 ore circa
DIFFICOLTÀ: Facile (adatto ad adulti e bambini), percorso passeggiata 2 km circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
euro 13,00 adulti (euro 7 under 13, gratuito fino a 5anni)
CONSIGLI: scarpe comode.

Ritrovo c/o il Parco Astronomico ore 16:30.
Info e prenotazioni al 3288356836.


Foto: gentile concessione di Giorgio Montanaro